I progetti vincitori dello Xiaomi Hacking Contest 2023

Da Lorenzo Spada

Xiaomi ha recentemente organizzato la 4a edizione del suo Xiaomi Hacking Contest 2023 con il tema “Creative Unbounded, and Endlessly Living“. La competizione ha riunito diversi ingegneri Xiaomi provenienti da diversi dipartimenti di Pechino, Wuhan, Nanjing, Shanghai, Shenzhen e altre località. Insieme, hanno presentato 76 nuovi progetti tecnologici innovativi per partecipare al concorso.

Lo scorso 5 agosto Xiaomi ha ospitato un Open Day presso lo Xiaomi Science and Technology Park di Pechino. Durante questo evento, gli 8 team che si sono distinti per un progetto interessante sui 76 partecipanti hanno avuto la possibilità di interagire direttamente con gli utenti presenti in sede.

Secondo ITHome, i giudici del concorso Xiaomi Hacking Contest 2023 hanno valutato le candidature in base a sei criteri: innovazione, leadership tecnologica, scene applicative, esperienza utente, valore aziendale e completamento del lavoro. I vincitori sono stati selezionati in base alle loro prestazioni in queste dimensioni.

Xiaomi Hacking Contest 2023 | I vincitori

Il progetto vincitore dello Xiaomi Hacking Contest 2023 è stato Xiaomi AI Literacy Glasses, un sistema visivo basato sulla comprensione semantica. Gli occhiali utilizzano una fotocamera a doppio occhio per identificare oggetti, distanza, posizione, colore, testo e volti umani. Forniscono inoltre alle persone con disabilità visive molteplici funzioni, come l’identificazione e il riconoscimento delle strade.

Allo stesso modo, il progetto del secondo premio, Xiaomi Easy to Control-Intelligence Control Center Based on Visual Recognition System, mira a migliorare l’esperienza delle persone con disabilità del linguaggio che utilizzano case intelligenti.

Questi progetti, seppur ancora in fase prototipale, potrebbero benissimo trovare un’applicazione pratica in un prodotto commerciale del futuro.

Lei Jun, il fondatore di Xiaomi, ha recentemente dichiarato che l’investimento in ricerca e sviluppo dell’azienda nel 2022 è stato di circa 16 miliardi di yuan. Quest’anno, Xiaomi prevede di investire 20 miliardi di yuan in ricerca e sviluppo. Nei prossimi cinque anni, Xiaomi prevede di investire oltre 100 miliardi di yuan in ricerca e sviluppo.

TAG:
Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version