Xiaomi HomeWiFi Tri-Band Mesh ufficiale: copertura fino a 1500 m2

Da Lorenzo Spada

L’evento di presentazione di Xiaomi che ha tenuto ieri ci ha regalato davvero tante emozioni. Al di là degli smartphone della serie Xiaomi 12S, il colosso cinese ha tolto il velo anche sulla nuova Xiaomi Band 7 Pro (qui il nostro articolo di approfondimento) e sullo Xiaomi HomeWiFi Tri-Band Mesh, un router che fa della copertura il suo cavallo di battaglia.

Il router Xiaomi HomeWiFi è progettato per appartamenti di grandi dimensioni (150 m²) o fino a 5 piani di un complesso di appartamenti (1500 m²). Il router viene fornito in coppia a due unità satelliti che si collegano automaticamente una volta acceso. Contemporaneamente, è possibile collegare un massimo di 10 unità satellite per coprire l’area massima di 1500 m².

Venendo alle funzionalità, offre un totale di tre opzioni di banda tra cui 2,4 GHz, 5 GHz e 5,8 GHz, combinando le quali si arriva a una velocità di trasferimento dati complessiva di fino a 11.700 Mbps. Ogni unità HomeWiFi è dotata di otto antenne e otto amplificatori di segnale per la massima portata. Il dispositivo è anche in grado di connettere fino a 600 dispositivi intelligenti contemporaneamente senza molto impatto sulle prestazioni.

A proposito di prestazioni, il router può contare su un non ben specificato processore dual core con NPU dedicata e 512 MB di memoria RAM.

Sempre in fatto di connessioni, sul retro è presente una porta WAN a 2,5 Gbps e 4 porte LAn a 2,5 Gbps così da sfruttare al meglio le migliori connessioni in fibra ottica disponibili ad oggi (è possibile aggregare anche una porta LAN a 2,5 Gbps per estere il tutto a 5 Gbps).

Oltre a questo, ci sono anche un paio di funzionalità più interessanti offerte con il router. Consente agli utenti il ​​controllo totale sulle connessioni, il che significa che si può facilmente connettere o disconnettere un dispositivo dal router semplicemente premendo un’icona sullo smartphone.

Il router offre anche una connessione rapida con l’uso di NFC. Con questa funzione, gli ospiti devono semplicemente toccare il router con i propri dispositivi abilitati NFC e questo si collegherà automaticamente al proprio smartphone senza la necessità di una password (o di accedere alla funzione WPS).

Per quanto riguarda il prezzo, lo Xiaomi HomeWiFi Tri-Band Mesh viene proposto in Cina a 1499 yuan, ovvero circa 200 euro, in un pacco contenente il router principale e due satelliti.

via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version