Xiaomi incontra la realtà virtuale: recensione Mi VR Play

Da Gianmatteo Geremia

Il settore della realtà virtuale è uno di quelli che sta ottenendo sempre più successo e notorietà tanto da, nel corso di due anni (uscita del primo cardboard), indurre molti dei maggiori OEM a produrre una propria versione di tale visore. Tra questi vi è anche Xiaomi che alcuni mesi fa ha portato sul mercato il suo primo visore per la realtà virtuale, il Mi VR Play, caratterizzato da una buona qualità complessiva e da un prezzo molto contenuto. Esaminiamolo in maniera più approfondita in questa breve review scritta.

Unboxing, Design e Materiali

Come per lo Xiaomi Mi 5  Pro, anche questo dispositivo della società cinese dispone di una confezione di vendita di colore nero con la differenza che in questo caso c’è anche un’incisione longitudinale che richiama lo scopo primario di questo visore, ossia “esplorare” l’intero mondo che ci circonda. All’interno dello confezione, oltre naturalmente al Mi VR Play, ci sarà anche un piccolo cofanetto in cartone che racchiude in sé le bande elastiche da applicare allo stesso per “indossare” il VR senza la necessità di sostenerlo con le nostre mani. Inoltre, sempre su tale cofanetto troverete una mini guida all’utilizzo con relativo codice QR che vi rimanderà al download dell’applicazione.

Il design e i materiali sono di sicuro uno dei punti di forza di questo Mi VR Play, in quanto sono stati adoperati materiali di ottima qualità che, insieme ad una costruzione curata nei minimi dettagli, ne fanno un dispositivo molto interessante. Proprio quest’ultimi sono percepibili già ad uno sguardo sommario del visore. Infatti, al primo impatto noterete sicuramente le cerniere lampo (comunemente chiamate zip) bidirezionali di ottima qualità con il logo Mi inciso su entrambi i lati di ognuna di esse oppure nelle cuciture e nelle rifiniture ben curate o, ancora, nel bellissimo ed estremamente preciso tasto in metallo necessario per interagire con lo smartphone posto all’interno del VR e delle ottime lenti antiriflesso. Nella parte frontale, poi, troviamo due due grossi fori di forma rettangolare che consentono di apportare modifiche in maniera rapida (senza necessariamente aprire le zip) alla posizione dello smartphone, oltre a permettere il circolo dell’aria e, quindi, la dissipazione del calore prodotto dallo smartphone. Infine, vanno menzionati anche i vari inserti in gomma che hanno il compito di impedire allo smartphone di muoversi e di “guidare” l’utente nella giusta collocazione dello smartphone stesso all’interno del visore, oltre alla presenza di uno spessore in spugna compatta che preme lo smartphone contro tali strisce antiscivolo in gomma.

Come già detto in precedenza, i materiali utilizzati per realizzare il Mi VR Play sono di ottima qualità e, più nel dettaglio, tutto il corpo esterno e le bande elastiche di sostegno sono realizzate in tessuto Lycra (erroneamente definito), ossia un tessuto misto di nylon e spandex, ed etilene vinil acetato (EVA), mentre il corpo rigido interno è essenzialmente plastica di buona qualità con inserti in gomma.

Utilizzo e Considerazioni

Un altro punto di forza di questo Mi VR Play è la presenza delle tre bande elastiche che non solo garantiscono il supporto autonomo del visore ma ne permettono anche una salda aderenza al volto, in quanto, oltre ad essere elastiche, dispongono anche di chiusure Velcro (asola ed uncino) che possono essere adattate alle circonferenze del cranio dell’utente. Ciò rappresenta un plus non da poco visto che sono veramente pochi i visori attualmente in commercio che possiedono tale feature in questa fascia di prezzo. Tuttavia, non ci sono solo pregi ma anche alcuni difetti. Il primo fra tutti è l’alloggiamento per il volto troppo ampio che, non adattandosi completamente al volto, permette l’ingresso della luce impedendo la creazione di una situazione full-immersive. Questo è in parte giustificato da fatto che questo prodotto deve poter adattarsi al maggior numero di utenti possibile e la presenza di lenti antiriflesso accentua ancor di più tale motivazione (nel senso che è un “difetto” di progettazione conosciuto). Nel complesso, però, tale limitazione non si nota poi molto. Il problema (se così possiamo definirlo) di maggior entità è tuttavia l’applicazione del VR che, anche se è ben fatta e ricca di contenuti in continua espansione, essa è totalmente inutilizzabile al di fuori del continente asiatico in quanto dispone solo ed esclusivamente di contenuti studiati appositamente per tale pubblico (naturalmente, tutto in cinese). Da notare che tramite quest’app non sarà possibile riprodurre nessun contenuto con device con risoluzione inferiore al full-HD (testato con Redmi 3S) e che è anche possibile visualizzare i propri video ma il mio consiglio è quello di scaricare un app simile, come Google Cardboard. Infine, l’ultima critica va alle strisce antiscivolo in gomma che non sono poi così aderenti, in quanto lo smartphone si muove abbondantemente nel suo alloggio (soprattutto se possedete uno smartphone sottile).

Nota: sulla confezione di vendita viene riportato che è possibile utilizzare tale visore soltanto con smartphone con diagonale compresa tra i 4,7″ e i 5,5″ pollici, mentre io l’ho utilizzato anche con uno smartphone da 6″ pollici senza nessun problema.

Conclusioni e Dove acquistarlo

Nel complesso sono rimasto molto soddisfatto da questo Mi VR Play. La qualità costruttiva, i materiali, la cura dei dettagli ma, soprattutto, le bande elastiche (che mancano in molti altri visori proposti ad un prezzo anche superiore) sono indubbiamente i punti di forza di questo prodotto, mentre la poca aderenza dei gommini e la mancanza di una propria applicazione a livello internazionale ne limitano un po l’utilizzabilità, anche se è possibile sorvolarli. Infatti, per il primo limite basta applicare una cover in TPU al vostro smartphone in modo tale da aumentarne lo spessore e, di conseguenza, “forzarne” l’aderenza, mentre per il secondo vincolo basta reperire un’altra app da un qualsiasi store.

È possibile acquistare questo Xiaomi Mi VR Play su Gearbest.com attualmente solo nella colorazione Nera e con spedizione stardard gratuita dalla Cina a 12,18 € recandovi a questo link ma con questo codice sconto LHXMVR lo potrete far vostro per soli 11,68 €.

Altre promozioni

Inoltre, nel caso voleste approfittare di qualche altra promozione in corso di validità per alcuni dispositivi selezionati Xiaomi, vi consigliamo di dare uno sguardo anche a questo articolo.

Se decidete di approfittare di una di queste offerte, lasciate il vostro feedback sulla vostra esperienza di acquisto all’interno della discussione dedicata a questo shop sul nostro forum. Le vostre opinioni, sia positive che negative, saranno di grande aiuto agli altri utenti della community. Inoltre, nello stesso thread potrete fare domande dirette ad un responsabile dello shop in merito al vostro ordine o ad ulteriori informazioni, come ad esempio su costi e tempi di spedizione.

MIUI Italia non è responsabile per ogni problema causato dalle promozioni indicate, per qualsiasi dubbio o domanda contattare direttamente lo shop che promuove l’iniziativa.
Condividi questo articolo
5 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version