Xiaomi, cambia la strategia di mercato in India dopo il recente sorpasso di Samsung

Da Lorenzo Spada

Xiaomi sta cambiando la sua strategia in India dopo che Samsung l’ha superata per diventare il più venduto di smartphone e feature phone nel secondo mercato più grande del mondo.

Xiaomi si è concentrata sulla fascia di mercato sbagliata in India

L’attenzione di Xiaomi sulla vendita di smartphone con un prezzo inferiore a Rs. 10.000 non ha funzionato poiché i consumatori indiani sono disposti a pagare di più per modelli più belli e con funzionalità più ricche. Nel frattempo, Samsung ha lanciato prodotti che soddisfacevano queste aspirazioni e ha offerto schemi di finanziamento innovativi che li hanno resi accessibili alla maggior parte dei consumatori. Quindi quale sarà la nuova strategia di Xiaomi?

Secondo Counterpoint, Samsung deteneva una quota di mercato del 20% nell’ultimo trimestre del 2022 rispetto al 18% di Xiaomi. Questo allentamento della presa di Xiaomi sul mercato è una lezione per le aziende che non riescono a soddisfare le mutevoli preferenze dei consumatori in un’economia in rapida crescita con redditi disponibili in aumento.

Il portafoglio di telefoni economici di Xiaomi non era al passo con la tendenza alla premiumizzazione che sta investendo l’India, portando a uno spostamento strategico per concentrarsi sugli smartphone premium.

A gennaio, ha lanciato il Redmi Note 12 la cui variante di fascia alta ha un prezzo superiore a Rs. 30.000 e, più recentemente, lo Xiaomi 13 Pro a Rs. 79.999, il suo telefono più costoso in India. Il cambiamento ha già dato i suoi frutti, con il Redmi Note 12 che ha registrato vendite per 61 milioni di dollari entro due settimane dal suo lancio.

Smartphone più costosi necessitano di servizi finanziari associati

Il successo di Samsung in India è stato aiutato da un programma gestito con i suoi partner finanziari che offre prestiti “convenienti e garantiti”, contribuendo a generare $ 1 miliardo di vendite di dispositivi lo scorso anno. La crescita dei telefoni del segmento premium è stata molto più elevata nelle piccole città che nelle grandi città e quasi la metà dei consumatori che hanno optato per il suo schema di finanziamento erano alla ricerca di un prestito per la prima volta.

Xiaomi ha anche sfruttato le partnership per offrire prestiti (anche se ha chiuso i propri servizi finanziari), definendoli un fattore chiave di crescita per le vendite di telefoni con un prezzo superiore a Rs. 15.000. La società aprirà anche più negozi oltre alla sua attuale rete di 20.000 partner di vendita al dettaglio e aumenterà l’approvvigionamento locale di parti di telefoni cellulari, riducendo probabilmente i costi.

Alcuni analisti del settore ritengono che la nuova strategia potrebbe aiutare l’azienda cinese a tornare a una solida crescita in India. Xiaomi ha storicamente goduto di una forte equità del marchio, una solida presenza di canali online e offline e può tornare con un mix di prodotti premium potenzialmente forte e con un buon rapporto qualità-prezzo.

La lezione per aziende come Xiaomi è che devono essere reattive al cambiamento dei gusti e delle preferenze dei consumatori per avere successo in mercati in rapida crescita come l’India.

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