Xiaomi India multata per 688 milioni di euro per evasione fiscale

Da Lorenzo Spada

L’ED (Enforcement Directorate) ha sequestrato beni per un valore di oltre 5.551 milioni di INR (circa 688 milioni di euro) a Xiaomi India per “evasione fiscale derivante da trasferimenti di denaro all’estero“. Il dipartimento lo ha annunciato sabato 30 aprile.

Il dipartimento ha sequestrato i beni perché Xiaomi Technology India Private Limited (alias Xiaomi India) ha violato la legge indiana sui cambi. In particolare, il dipartimento ha sequestrato denaro da quattro conti di Xiaomi India citando rimesse illegali in uscita. In altre parole, l’azienda cinese di smartphone stava inviando una quantità enorme di denaro in Cina.

A dicembre, l’ED ha fatto irruzione nell’ufficio di Xiaomi e successivamente ha convocato i massimi dirigenti della filiale indiana dell’azienda. L’ex amministratore delegato di Xiaomi India, Manu Kumar Jain, è attualmente sotto inchiesta per una possibile violazione delle leggi sull’evasione fiscale del paese. Nel febbraio di quest’anno, la società ha avviato un’indagine.

Xiaomi ha un fatturato annuo impressionante di 34.000 crore di INR nel sub-continente asiatico. Ora, l’ED ha scoperto che la società cinese ha inviato enormi fondi alle sue società del gruppo con sede in Cina. Il suddetto importo era disponibile nei quattro conti bancari della società, tra cui Deutsche Bank, IDBI, Citi Bank e HSBC. Inoltre, una fonte afferma che una certa quantità è stata inviata a un paio di entità separate con sede negli Stati Uniti, secondo un rapporto di MySmartPrice.

Nella sua dichiarazione, l’ED sottolinea che Xiaomi non ha fornito alcun tipo di assistenza relativa al software o input tecnologico ai produttori a contratto. Inoltre, Xiaomi India ha inviato denaro ad altre tre entità con sede al di fuori del paese, nonostante non fornisse alcun servizio.

Nel frattempo, Xiaomi non ha arrestato la sua marcia di espansione nel sub-continente asiatico. Il mese scorso, il colosso cinese dell’elettronica ha lanciato nel Paese la serie di televisori Xiaomi TV 5A ad esempio.

via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version