Xiaomi è attualmente tra i migliori marchi di smartphone in India. L’azienda sta ora cercando di assicurarsi un punto d’appoggio nel paese costruendo una rete di servizi solida e di facile accesso. Il tutto ponendo il proprio brand in cima alla visione green in voga in questo momento.
All’inizio di quest’anno, ha introdotto l’app Xiaomi Service+. I clienti possono prenotare riparazioni, controllare i prezzi dei pezzi di ricambio, avere una risposta a qualsiasi domanda tramite chat e prenotare appuntamenti di installazione e demo per i loro dispositivi. Ora, il marchio ha annunciato un nuovo programma di sostituzione della batteria per tutti i suoi smartphone in India.
https://twitter.com/hawkeye/status/1536203416565067776
Nell’ambito dell’iniziativa, atta non solo ad offrire un servizio più completo ai propri clienti ma anche a “cercare” di ridurre il numero di rifiuti elettronici nel Paese, i consumatori possono far controllare la batteria del proprio dispositivo Xiaomi e Redmi presso i Mi Service Center. Se la batteria risulta avere uno stato di salute inferiore a quello consigliato, gli utenti possono farla sostituire pagando un importo nominale a partire da soli Rs. 499.
I prezzi per la batteria variano ovviamente da modello a modello e sono un po’ più cari per i dispositivi più vecchi a causa di problemi di produzione e quelli di prossima generazione che useranno una batteria più densa. Tuttavia, l’iniziativa è un buon passo verso l’aumento della durata e dell’usabilità dei propri dispositivi.
Come sappiamo, gli smartphone moderni utilizzano batterie agli ioni di litio che si degradano nel tempo. Con i dispositivi meno recenti, gli utenti sperimentano che la batteria si scarica più velocemente del solito. Questo a sua volta fa sì che lo smartphone offra prestazioni complessive ridotte poiché il SoC di solito inizia a rallentare nei casi di esaurimento rapido della batteria.
Quindi ottenere una nuova batteria non solo darà una migliore durata della batteria, ma può anche restituire alcune delle prestazioni perse nel corso degli anni.
Purtroppo per il momento il programma è limitato alla sola India e non abbiamo informazioni circa una possibile espansione anche nei mercati europei.