Xiaomi si riprende la prima posizione in India nel Q3 2022

Da Lorenzo Spada

Xiaomi India è un leader di lunga data nel mercato degli smartphone. Tuttavia, ha recentemente perso terreno a favore di Samsung, cedendogli la prima posizione. Un recente rapporto di Canalys rivela che Xiaomi però è riuscita a reagire, superando le vendite di Samsung nel terzo trimestre del 2022. Xiaomi India ha spedito 9,2 milioni di unità nel terzo trimestre con una quota di mercato del 21%.

Oltre a Xiaomi, Samsung, Vivo e OPPO si classificano rispettivamente al secondo, terzo e quarto posto. Questi marchi hanno spedito rispettivamente 8,1 milioni di unità (18%), 7,3 milioni di unità (16%) e 7,1 milioni di unità (16%). Tuttavia, Realme è scesa al quinto posto con solo 6,2 milioni di unità (14%) di spedizioni.

Le spedizioni di smartphone in India nel terzo trimestre del 2022 sono state di 44,6 milioni di unità. Si tratta di una diminuzione del 6% rispetto all’anno precedente. La ragione del calo è la mancanza di successo nel mercato di fascia bassa.

L’analista di Canalys, Sanyam Chaurasia, sottolinea che il contributo di mercato dei dispositivi entry-level è diminuito quest’anno, colpito dall’inflazione, mentre il segmento di fascia medio-alta ha ottenuto risultati relativamente migliori grazie alle promozioni aggressive.

OnePlus e iQOO sono stati due marchi importanti che hanno guidato la crescita delle vendite di smartphone di fascia media nei canali di e-commerce durante questo periodo. Anche i modelli di punta, in particolare quelli di vecchia generazione, hanno registrato un forte slancio della domanda dopo i tagli dei prezzi.

Il Samsung Galaxy Z Fold3, la serie Galaxy S22 e l’Apple iPhone 13 sono in cima alla lista dei top di gamma più venduti in India.

Xiaomi è scesa al secondo posto in India nel marzo 2022 dopo aver dominato il mercato per diversi trimestri consecutivi. Samsung ha preso il primo posto ma la sua vittoria è stata di breve durata. Xiaomi vende smartphone convenienti in India. La strategia dell’azienda è quella di offrire telefoni a prezzi accessibili in India, grazie anche al sotto brand Redmi. Samsung ha superato Xiaomi nel terzo trimestre del 2020. Tuttavia, Samsung non è riuscita a mantenere la posizione n. 1 nel 2021 e, tranne che per lo scorso trimestre, si sta dovendo inchinare nuovamente.

via via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version