TCL Group ha emesso un avviso che annuncia che lo Xiaomi Group ha ufficialmente investito in TCL Group. Secondo l’annuncio, il 4 gennaio 2019, il Gruppo Xiaomi ha acquistato 65.168.803 azioni attraverso il mercato secondario della Borsa di Shenzhen, pari allo 0,48% del capitale azionario totale della società. TCL ha detto che l’acquisizione contribuirà ad approfondire la cooperazione tra Xiaomi e TCL e costruire una partnership strategica più stretta.
In precedenza, il 29 dicembre 2018, il Gruppo TCL ha firmato un accordo di cooperazione strategica con Xiaomi Group. Le due parti svolgeranno ricerche e sviluppi congiunti sull’integrazione di componenti di base, di fascia alta e di hardware intelligente legato al settore domotico e delle TV.
Nel 2018, il business degli elettrodomestici è diventato un nuovo punto di crescita per Xiaomi Group, tanto che l’azienda non solo è diventata il marchio N.1 di Smart TV in Cina, ma è entrata anche in altre attività come condizionatori e lavatrici. Dopo la ristrutturazione organizzativa iniziale della dirigenza di Xiaomi, il dipartimento TV è stato esteso anche agli elettrodomestici.
Allo stesso tempo, come un gigante nel settore degli elettrodomestici, TCL adatterà la sua strategia per concentrarsi sul business dei display a semiconduttori, business dei materiali e business emergenti. Pertanto, le due parti hanno dimostrato una grande complementarità nei loro affari.
Xiaomi ha una forte definizione del prodotto, capacità di ricerca e sviluppo e progettazione, oltre a un pensiero legato all’IoT avanzato. TCL ha una catena di approvvigionamento e un’esperienza produttiva molto ricca ed è altamente competitiva nel settore dei display.
Non ci stupiremmo se una delle prime collaborazioni sarebbe quella di sfruttare l’esperienza e il mercato già presente in Europa di TCL per commercializzare nel Vecchio Continente le Mi TV, cosa di cui speriamo ormai da diversi mesi.