Xiaomi va all-in sulla tecnologia UWB

Da Lorenzo Spada

L’agenzia governativa cinese per la registrazione delle imprese, QCC, ha recentemente aggiornato il suo database nel gennaio 2022 e un giornalista di ITHome ha notato che Xiaomi ha investito in una piccola startup tecnologica chiamata Ultraception che si concentra sulla tecnologia UWB. Dal database, è noto che Ultraception è stata fondata nel 2019, registrata dal CEO Dong Zongyu, e la società vale attualmente 6,5 milioni di dollari. Dalla descrizione dell’azienda, possiamo apprendere che si diletta anche nel settore dei server di dati, nel settore dei semiconduttori e anche nel settore delle telecomunicazioni.

La tecnologia Ultra-Wide Band, comunemente denominata anche UWB nel settore, è una tecnologia di comunicazione basata su onde radio per l’uso a corto raggio e la trasmissione di dati veloce e stabile. È destinata a sostituire i sensori di luce a infrarossi che si trovano oggi all’interno di alcuni accessori (il telecomando per esempio) perché consuma meno energia rispetto alla tecnologia a infrarossi e soprattutto è omnidirezionale.

Sebbene la tecnologia UWB sia presente dall’inizio degli anni ’90, ci è voluto fino al 2020 per far si che tecnologia fosse pronta al debutto grazie agli smartphone, ai dispositivi della smart home e ai tracker. In particolare, Samsung SmartTag Plus e Apple Airtags sono stati lanciati nel 2021 con la tecnologia UWB integrata per consentire un tracciamento più accurato in un modo più efficiente dal punto di vista energetico, poiché questi dispositivi non sono pensati per essere collegati a una presa di corrente ogni giorno.

Per quanto riguarda i dettagli su come Xiaomi potrebbe utilizzare questa tecnologia UWB per i suoi prodotti in futuro, l’azienda ha dimostrato che la utilizzerà per controllare i suoi dispositivi della smart home. Con l’aiuto degli algoritmi di calcolo del software, Xiaomi ha ottenuto un posizionamento a livello centimetrico e una precisione di misurazione dell’angolo di ±3° utilizzando la tecnologia UWB.

Xiaomi afferma che questa tecnologia UWB offre capacità di percezione spaziale mai vista prima, soprattutto al chiuso e senza quindi l’utilizzo del sistema satellitare GPS. Con questa tecnologia, l’utente può rintracciare qualsiasi dispositivo precedentemente associato e una scheda di controllo a popup per lo stesso apparirà automaticamente sullo schermo indicando la direzione.

Ad oggi, solo Xiaomi MIX 4 supporta la tecnologia UWB ma si spera che, con passare del tempo e con Xiaomi che investe di più nella tecnologia UWB, sempre più modelli ne facciano uso.

Via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version