Xiaomi domina il mercato IoT e smart home cinese | Dati Q3 2020

Da Lorenzo Spada

La società di ricerca e analisi IDC ha pubblicato il “Rapporto trimestrale di monitoraggio del mercato cinese delle apparecchiature per la smart home” il 10 dicembre. Il rapporto mostra che nel terzo trimestre del 2020, le spedizioni del mercato delle apparecchiature per la smart home in Cina sono state di circa 51,12 milioni di unità, con un calo del 2,5% su base annua. Xiaomi ha avuto la quota di mercato più alta sul fronte IoT e smart home, raggiungendo il 16,3%.

IDC ha affermato che il declino delle spedizioni sul mercato delle smart home nel terzo trimestre è stato principalmente influenzato dagli smart speaker, dalle apparecchiature per l’intrattenimento video domestico e dalla carenza di componenti a monte della catena produttiva. Il tutto molto probabilmente si può comunque ricondurre alle difficoltà accusate dalle aziende e dai lavoratori a causa della pandemia di COVID-19.

La spedizione di smart speaker nel terzo trimestre è stata di circa 8,29 milioni di unità, con un calo del 14,7% su base annua. La spedizione di apparecchiature di home video entertainment è stata di circa 12,38 milioni di unità, con un calo del 19,9% su base annua. Inoltre, il mercato del monitoraggio della sicurezza domestica, dell’illuminazione intelligente e del controllo intelligente della temperatura è in rapida crescita, con spedizioni di questi ultimi che sono aumentati del 337,5% su base annua.

Xiaomi fra numeri impressionanti e partnership strategiche per l’IoT

In termini di produttori, i prodotti per la casa intelligente e IoT di Xiaomi sono rimasti i primi, raggiungendo il 16,3%. Ciò è dovuto alle sue grandi spedizioni di Smart TV e smart speaker, nonché al lancio di nuovi prodotti come le smart lock (serrature intelligenti), apparecchiature di illuminazione e controllo della temperatura.

Inoltre, proprio di recente, Xiaomi ha tenuto la conferenza degli sviluppatori AioT a Pechino e, insieme a molte imprese cooperative e sviluppatori, attende con impazienza l’era della così detta “Internet of Everything“.

Il presidente di IKEA Retail China in Svezia e il capo di IKEA Smart Home Business hanno partecipato alla conferenza e hanno annunciato, insieme a Fan Dian, direttore generale del dipartimento della piattaforma IoT del gruppo Xiaomi, che Xiaomi e IKEA hanno raggiunto una cooperazione strategica globale.

Inoltre, ricordiamo che Xiaomi ha anche investito ingenti somme per migliorare ulteriormente questo suo settore di produzione, con previsioni per il futuro ancora più rosee.

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version