Dopo aver lanciato un rasoio elettrico per la barba dal costo di appena 5 euro, Xiaomi ha sfruttato ancora una volta la sua piattaforma di crowfounding Youpin per lanciare, in collaborazione con una delle tante aziende partner, anche un tagliacapelli a batteria da soli 5 euro. Il nome commerciale completo è Enchen Boost Hair Clipper.
Da come lo descrive Xiaomi, il tagliacapelli a batteria Enchen Boost è progettato con una testina che può regolare la lunghezza dei capelli tra 0,7 mm e 21 mm. Inoltre, supporta la regolazione con un solo pulsante, permettendo il passaggio flessibile da una misura a un’altra. Il taglio dei capelli avviene grazie un motore elettrico dotato di un interruttore di alimentazione a due velocità per soddisfare le esigenze e le necessità dei diversi tipi di capelli. La normale velocità è di 4500 giri / min, adatta per il taglio dei capelli lunghi. Il secondo livello di velocità, noto come modalità “Turbo”, offre una potenza di 5800 giri / min, indicato soprattutto per tagliare i capelli folti.
A garantire un taglio sempre preciso e ad evitare che i capelli si brucino a lungo andare ci pensa una testina di taglio in nanoceramica più resistente dell’acciaio inossidabile (circa 1,6 volte) che, fra l’alto, permette di avere anche una rumorosità inferiore ai 55 dB.
Oltre al prezzo di vendita, il cavallo di battaglia di questo nuovo gadget Xiaomi è l’autonomia: 3 mesi di uso regolare con una ricarica che necessita di appena un’ora. Insomma, dura molto ed è costruito con materiali di qualità.
Come sempre accade però, trovandosi alla ricerca di fondi su Youpin, poter partecipare e riceverne un esemplare se la campagna avrà avuto successo (le prime spedizioni sono previste per il 12 agosto) è praticamente impossibile se si vive al di fuori della Cina.