Xiaomi sta pian piano realizzando che l’Europa non è solo un ottimo mercato in cui vendere i propri prodotti ma anche una fonte di talenti che possono contribuire alla crescita societaria a livello mondiale. A questo proposito, ha provveduto a registrare una società di ricerca e sviluppo a Tampere, in Finlandia, presso lo Hermia Technology Park.
L’azienda è ufficialmente registrata come Xiaomi Finland Oy e si concentrerà sullo sviluppo di tecnologie per fotocamere. Ricerca e sviluppo di software, sistemi informatici e il miglioramento delle apparecchiature di telecomunicazione saranno altri punti focali per il dipartimento finlandese di Xiaomi.
David Arthur Felix, che è il CEO di Xiaomi Finland, è stato nominato Managing Director della nuova società. Due anni fa, Nokia e Xiaomi hanno firmato un accordo di collaborazione incentrato sui brevetti di licenza tra le due società. Nokia ha accettato di fornire attrezzature di infrastruttura di rete al proprio partner cinese e di dare accesso al proprio portafoglio ricco di brevetti.
Questa nuova espansione da parte della società cinese potrebbe essere il risultato di questa partnership almeno, in una certa misura.
Chiaramente prima di vedere i primi frutti del nuovo centro di R&D in Finlandia dovranno passare anni ma è comunque un’ottima notizia che Xiaomi stia volgendo la propria attenzione anche in Europa per quanto riguarda investimenti che creano posti di lavoro.
In attesa di avere maggiori informazioni su questo centro di R&D e prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che per rimanere sempre informati sull’universo MIUI e sulle novità di Xiaomi, oltre a seguire il nostro blog (e il nostro gemello Miui.it ), potete anche seguire i nostri social Facebook, Twitter e Instagram.