Xiaomi lancierà l’HongMi 1s con SoC Snapdragon

Da Simone Rodriguez

Xiaomi ha reso note le specifiche del successore del suo modello “cheap”, l’HongMi che ha recentemente ricevuto un rebrand in RedMi.

Si chiamerà appunto HongMi 1S ed a differenza del suo predecessore che montava una SoC MediaTek MT6589 1.5ghz (quad-core), questo utilizzerà il più performante Qualcomm SnapDragon 400 1.6ghz già visto sul Mi2, all’incredibile prezzo di 130$ (circa 95€).

Anche la memoria interna subirà un upgrade passando dagli attuali 4gb per arrivare a 8gb. Restano invece invariate le altre specifiche: Display da 4.7 pollici, risoluzione 1280 x 720 pixel, 1GB di RAM, fotocamera posteriore da 8MP ed anteriore da 1.3MP, slot per espansione MicroSD.

Xiaomi, che ha sempre proposto modelli per la gamma medio/alta, con l’HongMI sta cercando di affermarsi nel redditizio mercato dei terminali economici (ma di buon livello) che però vanta concorrenti molto agguerriti come il Motorola Moto G.

Non sono state date indicazioni ufficiali sulla data di rilascio, non ci resta quindi che aspettare.

via

Condividi questo articolo
16 commenti
  • Salve a tutti, sono un felice possessore di un prodotto Xiaomi e soprattutto grande apprezzatore dell’impeccabile lavoro di traduzione che svolgete settimanalmente, e come tale vorrei chiedervi un paio di cose su questo Hongmi 1S che mi sento di consigliare ad un amico che è in cerca di un cellulare economico ed abbastanza performante.

    In primo luogo, vorrei sapere se questo nuovo erminale sarà compatibile con le reti italiane, a differenza del suo predecessore che, come sicuramente saprete, non lo era.

    In seconda istanza, se non sbaglio (in caso contrario correggetemi) dello Snapdragon 400 son disponibili due versioni, ovvero una Dual-Core (la stessa montata sull’HTC One Mini) ed una Quad, e vorrei quindi chiedervi quale delle due sarà installata sul terminale.

    Per concludere, mi scuso in anticipo per il disturbo nel caso in cui non siate in possesso di queste informazioni.

    Grazie in anticipo!

    PS. Vorrei segnalare un errore all’interno dell’articolo, secondo il quale lo Snapdragon 400 sarebbe lo stesso modello montato sul M2, nonostante in realtà quest’ultimo sia dotato di uno Snapdragon 600 dal clock di 1,5ghz (circa).

    Vi invito a correggere al più presto visto che gli utenti meno esperti potrebbero cadere in inganno, credendo che il nuovo cheap-phone sia davvero potente quanto uno dei terminali più performanti presenti in casa Xiaomi.

    • Allora, il red Rice 1s sarà sicuramente anche in versione Wcdma, anche perché tende a fare concorrenza a terminali quali moto g ecc, anche il red Rice 1, quello col mediatek per intenderci, è uscito in versione wcdma, sebbene dopo la versione tdcma.
      In realtà questo terminale di cheap ha solo il prezzo, è vero che non ha la potenza di un mi3 o un mi2s, ma lo snap400 che gli verrà installato su sarà un quad con frequenza di 1,6ghz o 1,7 se non erro.

    • Sei tu che sei in errore, lo Xiaomi Mi2 monta uno Snapdragon APQ8064 conosciuto anche come S4 oppure S400.
      l’S600 è stato introdotto con il Mi2S

      L’S400 del HongMi 1S sarà un QuadCore.

      • Mi scuso per l’errore, non ne sapevo nulla, una volta avevo letto una recensione e diceva che lo Xiaomi M2S come processore montava uno Snapdragon 600 ma dal clock inferiore, non ricordo dove lo lessi comunque, e volendo era anche plausibile considerando che il M2S è per l’appunto un upgrade del M2.

        Ripeto, mi scuso davvero, starò più attento la prossima volta e mi informerò meglio ^^ .

        PS. Grazie della risposta Steven, comunque concordo anche io sul fatto che questo terminale di cheap abbia solo il prezzo, d’altronde oltre all’Hardware sicuramente concorrenziale ad altri smartphone economici monta anche una delle miglior ROM esistenti (secondo me), se non la migliore per l’appunto, quindi anche nel software non pecca per nulla!

        Xiaomi è seriamente un’azienda di tutto rispetto 😀 .

        • *che diceva che lo Xiaomi M2

          Scusate il repost, è solamente che non si possono modificare i commenti e quest’errore aveva stravolto il senso dell’intera frase c: .

      • In realtà basta una rapida ricerca su wikipedia it.wikipedia.org/wiki/Qualcomm_Snapdragon#Snapdragon_S4
        Per scoprire che:
        – lo Snapdragon APQ8064 è chiamato S4 Pro e non S400
        – non esiste uno Snapdragon S400 da 1.6 Ghz. L’S400 è da 1,2 Ghz 1,4 Ghz o 1,7 Ghz e montano tutti una scheda grafica Adreno 305, contro la 320 del mio Mi2
        Ovviamente si parla di pochi spiccioli, ma credo il processore del Mi2 sia leggermente più performante

        • Sempre su Wiki leggo che l’S400 quad core c’è solo da 1,2 Ghz o 1,4 Ghz, quindi se è quad avrà un di queste due configurazioni.
          Sempre ammesso che Wiki sia aggiornata 🙂
          In ogni caso scopriremo appena uscirà! Forse un mio amico lo comprerà, se il prezzo finale sarà accettabile 🙂

  • E comunque lancIerà non si può proprio vedere…. 🙂
    Sempre più impressionato dalla Xiaomi!!

    • Salve, il prodotto potrebbe essere veramente interessante per il prezzo indicato, comunque se effettivamente monta, da specifiche, un processore della serie Snapdragon 400, al massimo è un dual core, come riportato nel sito ufficiale qualcomm: http://www.qualcomm.com.au/products/snapdragon
      Il Mi2 ed il Mi2S vengono equipaggiati con chipset APQ8064 e APQ8064T rispettivamente e tutti e due appartengono alla serie snapdragon 600.
      Ho provato qualche cellulare con chipset della serie snapdragon 400 e non li ho trovati molto performanti, almeno non comparabili ai cellulari equipaggiati con MTK6589T, anche se lo xiaomi Mi2A fa parte di questa famiglia ed è molto performante.
      Speriamo comunque che esca presto.
      Saluti

      • dipende dal terminale, ci sono molti fattori da considerare, e non la sola CPU. gli snapdragon 400 sono più performanti dei MTK6589T, ocomunque sono quasi li’ come prestazioni, solo che gli snapdragon sono più ottimizzati.

  • Mi sono dimenticato di precisare però che il Mi2A fà gia parte della famiglia Snapdragon 600, dunque sarà interessante vedere le performance rilevate dai benchmark sul nuovo modello, almeno per riuscire a capire se Xiaomi riesce a fare correre i processori Qualcomm anche se non sono gli ultimi modelli.
    Ancora saluti

  • Come faccio a comprare prodotti Xiaomi Hongmi s oppure Xiaomi Mi3 in Italia e che funzioni in Italia con le schede 3-Tim-Vodafone-Wind.?

  • Buongiorno a tutti,
    sul sito della Xiaomi è uscito Hongmi 1s,
    sembra essere equipaggiato con un processore della serie Snapdragon 400, lo dichiarano 4 core anche se specifiche Qualcomm riferite al chipset MSM8260 , utilizzato per questo modello, dichiarano processore al massimo Dual Krait fino a 1.7GHz.
    Una grossa spiacevole notizia è che questo chipset gestisce solo la comunicazione 3G in modalità CDMA, per il nostro mercato che utilizza solo WCDMA è veramente una botta.
    Comunque il prezzo è veramente interessante, 799 Yuan che in euro sono grosso modo 95€.
    Quando lo vedremo in vendita, ci sarà anche una versione WCDMA?

    Saluti a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version