Xiaomi Mi 10 Lite Zoom Edition ufficiale: fotocamera periscopica 50x e supporto 5G

Da Lorenzo Spada

Durante l’annuncio della MIUI 12, Xiaomi ha approfittato dell’evento per svelare anche il nuovo smartphone di fascia media Mi 10 Youth Edition. Mentre tale smartphone è destinato al solo mercato cinese, una variante europea (con qualche differenza) arriverà in Europa col nome di Xiaomi Mi 10 Lite Zoom Edition.

Lo Xiaomi Mi 10 Lite Zoom Edition è dunque l’ultimo arrivato nella famiglia Mi 10 che già conta, oltre alla versione standard e alla versione Pro annunciati per primi, anche una versione Lite in arrivo sul mercato nel mese di maggio.

Lo Xiaomi Mi 10 Lite Zoom Edition non è solo il primo in cui la MUI 12 verrà pre-installata, ma è anche il primo modello Xiaomi a sfoggiare una fotocamera periscopica con zoom ottico. I teleobiettivi con folli fattori di zoom sembrano essere la tendenza in questi giorni anche se alcuni, come LG, contestano la sua utilità. Tuttavia, OEM del calibro di Huawei, OPPO e Samsung si sono fatti strada stipando obiettivi periscopici in smartphone ultrasottili. Ora Xiaomi sta facendo lo stesso a partire dalla sua fascia media.

Mi 10 Lite Zoom Edition è destinato al “giovane ed energico pubblico”, principalmente per i suoi colori vivaci e il suo prezzo iniziale. È alimentato da uno Snapdragon 765 5G con 6 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione nella versione base. Una batteria da 4.160 mAh alimenta il telefono e il suo schermo da 6,57 pollici con risoluzione 2400 × 1080 e notch a goccia.

Quell’obiettivo periscopico sfrutta un sensore da 8 megapixel: la configurazione a periscopio significa che quello che si vede dalla scocca posteriore non è la fotocamera vera e propria ma un prisma che ha il compito di riflettere la luce verso il basso, dov’è presente un sistema di lenti più ampio del normale e in grado di restituire uno zoom ottico 5X e uno zoom digitale 50x.

Il resto del comparto fotografico è composto da un sensore principale da 48 megapixel, una fotocamera ultra grandangolare da 8 MP e campo visivo di 120° e una fotocamera macro da 2 MP.

Per adesso non vi è alcuna informazione su quando lo Xiaomi Mi 10 Lite Zoom Edition arriverà in Europa ma, per quanto riguarda la sua controparte cinese Youch Edition, sarà disponibile in Cina a partire dal 30 aprile ai seguenti prezzi:

  • 6/64GB: 2.099 yuan, ovvero circa 273 euro
  • 6/128GB: 2.299 yuan, ovvero circa 299 euro
  • 8/128GB: 2.499 yuan, ovvero circa 325 euro
  • 8/256GB: 2.799 yuan, ovvero circa 364 euro
Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version