Xiaomi Mi 10 Pro lanciato nello spazio a bordo di un satellite

Da Lorenzo Spada

Qualche giorno fa vi abbiamo proposto gli scatti pubblicati da Xiaomi e catturati da Xiaomi Mi 10 Pro ad altissima quota. Ebbene, Xiaomi ha nelle scorse ore pubblicato un video pubblicitario in cui mostra nello specifico come queste foto siano state scattate.

A differenza di quanto fatto con il Redmi Note 7 un paio di anni fa che venne fatto salire fino alla stratosfera a bordo di un pallone aerostatico, lo Xiaomi Mi 10 Pro ha ottenuto un passaggio direttamente da un mini satellite sviluppato in casa da Xiaomi.

In realtà, sul satellite non è salito l’intero smartphone ma solo il sensore fotografico da 108 MP e la relativa ottica in una soluzione di incapsulamento realizzata ad-hoc. Nonostante ciò, le foto che ha restituito sono le stesse che avrebbe fatto lo Xiaomi Mi 10 Pro vero e proprio.

Sebbene le immagini appaiano davvero sbalorditive, queste rappresentano solo circa 8 secondi dell’intero spot di 1 minuto e 27 secondi. Se voleste vedere direttamente gli scatti, scorrete in avanti fino a 0:54 nel video qui sotto.

Naturalmente, il video pubblicitario dimostra che le fotocamere per smartphone, per quanto performanti, non sono ideali per scattare foto della Terra dallo spazio (il problema a nostro avviso è soprattutto nell’ottica). Tuttavia, il risultato finale sembra abbastanza buono. Il motto dell’annuncio recita: “Guarda il tuo mondo in 108 megapixel“.

Sappiamo tutti che non porteremo mai il nostro smartphone nello spazio per scattare foto da lì ma è comunque una campagna pubblicitaria che ci sentiamo di promuovere.

Secondo quanto indicato nel video, Xiaomi prevede di servire oltre 100 milioni di utenti in tutto il mondo nel 2020. La serie Mi 10 è già disponibile in Cina e, nonostante un ritardo causato dalla cancellazione del MWC 2020, la società terrà il lancio internazionale dei suoi nuovi smartphone il prossimo 27 marzo.

Ricordiamo che lo Xiaomi Mi 10 Pro può contare su un comparto fotografico composto da:

  • Sensore principale Samsung Bright da 108MP (pixel binnin a 27 MP) con dimensioni pari a 1/1,33″, stabilizzazione ottica ed elettronica dell’immagine (OIS e EIS) e scatti in formato HEIF
  • Grandangolare 20 MP f/2.2, FoV 117°, lenti 6P
  • Teleobiettivo ibrido 10X f/2.0, OIS, lenti 5P
  • Ritratto 12 MP f/2.0, 1.4 µm, autofocus Dual PD

Via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version