La presentazione di Xiaomi Mi 10 Ultra si sta avvicinando sempre di più ma, proprio come successo con molti altri top di gamma Xiaomi (e non), nei giorni precedenti la rete sta venendo sommersa di informazioni leaked sulle caratteristiche tecniche. Dopo quindi avervi riportato della possibile costruzione in ceramica o con scocca trasparente, spostiamo la nostra attenzione alla confezione di vendita che, apparentemente, conterrà un case antimicrobica insieme a una pellicola protettiva per il display.
Per quanto riguarda la seconda non c’è molta sorpresa, visto che molti produttori ne furono una pre-applicata nei loro smartphone. Tuttavia, siamo curiosi di sapere di più su questa cover antimicrobica, chiaramente presente per cercare di contrastare l’ulteriore diffusione del coronavirus.
Sottolineiamo che, a differenza delle informazioni emerse agli scorsi giorni, stavolta ci troviamo di fronte a qualcosa di ufficiale. É stato infatti lo stesso Lei Jun, CEO di Xiaomi, a confermarlo attraverso un post su Weibo.
Al momento non abbiamo però informazioni esatte su come questa cover di Xiaomi Mi 10 Ultra funzioni. È stato riportato che la custodia utilizza la tecnologia antimicrobica agli ioni d’argento che viene utilizzata nei rivestimenti e nei tessuti per fornire una protezione continua contro la crescita batterica. Gli ioni d’argento agiscono creando buchi nei componenti essenziali dei microbi come il DNA e impediscono loro di svolgere anche le funzioni di base.
Xiaomi non è la prima ad applicare rivestimenti antimicrobici agli accessori. Il mese scorso, Samsung ha richiesto la registrazione di un marchio per il “rivestimento antimicrobico” e ora una serie di accessori annunciati per la serie Galaxy Note20 hanno un rivestimento antimicrobico (cover smart LED View e smart cover Clear View).
I rivestimenti antimicrobici sono diventati necessari a seguito della pandemia di COVID-19. Il coronavirus può sopravvivere sulle superfici, motivo per cui si consiglia di disinfettare regolarmente gli smartphone con soluzioni a base di alcool. Tuttavia, con custodie e pellicole antimicrobiche, gli utenti hanno una cosa in meno di cui preoccuparsi.