Nonostante la recensione fotografica tradizionale di DxOMark relativa allo Xiaomi Mi 10 Ultra sia stata pubblicata il giorno stesso della presentazione, nell’agosto del 2020, la redazione di tecnici ha voluto riutilizzare lo smartphone sottoponendo a test la sua fotocamera anteriore. E mentre il comparto fotografico posteriore è ai massimi livelli (è stato anche in cima alla classifica, prima di venir superato da Huawei Mate 40 Pro), non si può dire lo stesso di quello anteriore.
Secondo la recensione di DxOMark, lo smartphone si colloca al 22° posto conquistando 88 punti. In altre parole, la fotocamera frontale di questo telefono è mediocre.
Lo Xiaomi Mi 10 Ultra è dotato di una fotocamera frontale posizionata in un foro sul display OLED curvo ed è fornita da TCL CSOT. È composta da un sensore a fuoco fisso da 1 / 3,4 pollici da 20 MP e da un obiettivo f / 2.3.
Xiaomi Mi 10 Ultra: analisi della fotocamera anteriore
Parlando di prestazioni, il dispositivo ottiene rispettivamente 86 punti per le foto e 91 punti per i video. La fotocamera scatta immagini con un’esposizione accurata (generalmente) sui volti e un bilanciamento del bianco neutro nella maggior parte delle condizioni. Ma a causa della gamma dinamica limitata, le alte luci vengono ritagliate sia nelle foto che nei video. Inoltre, le immagini soffrono anche di rumore (specialmente in condizioni di scarsa illuminazione), tonalità di colore, bagliore, quantizzazione del colore, esposizione flash incoerente e effetto sfocato innaturale in modalità ritratto.
Per quanto riguarda i video, hanno una stabilizzazione efficace, un rumore ben controllato, un’esposizione accurata, tonalità della pelle piacevoli sia in ambienti esterni che interni e buoni dettagli in condizioni di luce intensa. Tuttavia, proprio come con le foto, la fotocamera anteriore di Xiaomi Mi 10 Ultra ha anche diversi svantaggi nella registrazione video come la perdita di dettagli del viso, colori innaturali occasionali, effetto gelatina e tonalità della pelle innaturali in condizioni di scarsa illuminazione.