Perché Xiaomi Mi 11 Global ha il caricabatteria GaN da 55W in confezione e quello cinese no?

Da Lorenzo Spada

Durante il lancio della variante cinese di Xiaomi Mi 11, in molti sono rimasti stupiti dall’apprendere che l’azienda aveva seguito la stessa strada di Samsung ed Apple nel rimuovere il caricabatteria all’interno della confezione. Dopo si è scoperto che l’azienda ha lasciato la scelta ai propri clienti se acquistare la versione con il caricabatteria o quella senza.

Ma durante la presentazione Global dello Xiaomi Mi 11, l’azienda non ha fatto la minima menzione di lasciare la scelta alle persone ma ha deciso invece di andare all-in annunciando con orgoglio la presenza di un caricabatteria GaN da 55W nella confezione di vendita. Ma perché questa scelta divergente fra i due mercati?

Durante il lancio dello Xiaomi Mi 11 Global è stato indicato che, seppur sia vero che la maggior parte delle persone abbia già un caricabatteria (tecnicamente si dovrebbe chiamare trasformatore) in casa, quasi nessuno ne ha una versione che supporti gli elevati input energetici che lo Xiaomi Mi 11 offre: 55W in ricarica cablata, 50W in ricarica wireless e 10W in ricarica wireless inversa.

Ma a questo punto la domanda rimane sempre: perché in Europa è stata fatta una scelta meno aggressiva rispetto al mercato cinese? Purtroppo non abbiamo una risposta esatta e definitiva (per la quale attendiamo una comunicazione di Xiaomi) ma è possibile che Xiaomi non voglia “alienare” alcuni dei suoi clienti qui in Europa dove si trova ormai stabilmente nella Top 3 dei principali produttori.

C’è anche la possibilità che si tratti interamente di una strategia di marketing con l’obiettivo di far vedere che lo Xiaomi Mi 11, pur avendo caratteristiche tecniche simili ad iPhone 12 Pro (per Xiaomi anche superiori, visto che la presentazione Global è stato un continuo paragone con iPhone 12 Pro) e Samsung Galaxy S21, offre di più ad un prezzo di vendita inferiore.

Voi che cosa ne pensate? Per discutere di questo argomento o per rimanere sempre aggiornati sulle (vere) news Xiaomi e MIUI ROM, potete seguirci anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e Youtube. Vi aspettiamo inoltre sul nostro Forum ufficiale, per discutere e ricevere supporto, se poi volete fare due chiacchiere tra Mi Fan, insieme al nostro Staff, entrate subito nel nostro gruppo Telegram!

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version