Xiaomi Mi 5s: approfondimento sul comparto fotografico

Da Lorenzo Spada

Lo Xiaomi Mi 5s, in attesa della presentazione del Mi Note 2 che avverrà entro la fine del mese di Ottobre, avrà la palma di top di gamma del catalogo Xiaomi. Questo titolo è valido sia per quanto riguarda le performance in generale che per quanto riguarda il comparto fotografico. Questo nonostante le critiche fatte dagli utenti circa l’assenza dell’OIS. A tal proposito, proviamo ad analizzare nel dettaglio il comparto fotografico di Xiaomi Mi 5s.

Xiaomi Mi 5s ha un sensore fotografico più grande del normale

Innanzi tutto, partiamo col dire che il sensore equipaggiato è un Sony IMX378. La dimensione fisica di questo sensore è un po’ più grande degli altri (circa il 59% più grande rispetto al sensore presente in iPhone 6s), il che significa che tutto il modulo fotografico è più grande (6,20 mm x 4.65 mm – 1/ 2.3″). Partendo da questo presupposto, fare spazio a questo modulo più grande non era facile, per cui potrebbe essere questo il motivo dell’eliminazione dell’OIS.

Xiaomi ha tolto una cosa e ne ha aggiunto un’altra

La scelta di Xiaomi è stata dettata dalla volontà di garantire fotografie migliori sotto ogni aspetto. Di fatto, più grande è il sensore fotografico e migliori saranno le fotografie. Inoltre, grazie ai 12 Mpixel di risoluzione massima ed al comparto di 6 lenti integrato, il colosso cinese è andato a bilanciare l’assenza dell’OIS col miglioramento cromatico delle foto.

Infine non possiamo non citare il SoC Qualcomm Snapdragon 821 e lo Spectra Image Signal Processor di seconda generazione. Forse non tutti sanno ifatti che avere una buona fotocamera non è sufficiente, in quanto è necessario anche un buon processore che elabori le immagini scattate.

Il risultato nel complesso sembrerebbe dare ragione a Xiaomi nella scelta fatta. Tuttavia, i miglioramenti che si hanno in campo fotografico si perdono quasi del tutto durante la registrazione video, visto che l’OIS è il principale componente di cui si nota l’assenza per gli eccessivi tremolii presenti.

Voi come la pensate? La scelta fatta nello Xiaomi Mi 5s di eliminare l’OIS per equipaggiare un sensore fotografico più grande paga?

via

Condividi questo articolo
3 commenti
  • Mi ero perso la mancanza di ois.. la davo per scontato! Peccato, però c’è da dire che preferisco un sensore in grado di scattare con tempi più rapidi a parità di luce in quanto riesce a frezzare meglio il movimento dei soggetti. L’ois corregge solo il tremolio della mano.
    L’imx377 è un gran sensore, dal successore ci aspettiamo di meglio! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version