Xiaomi Mi 8 e Mi MIX 2s entrano a far parte degli YouTube Signature Device

Da Lorenzo Spada

Un po’ come fa Netflix che stila una classifica dei migliori dispositivi con cui usufruire del proprio servizio, anche YouTube ha fatto la medesima cosa inaugurando il nuovo programma YouTube Signature Device. La lista attuale è composta da 19 smartphone, in cui al 6° posto trova spazio lo Xiaomi Mi 8 e al 10° posto lo Xiaomi Mi MIX 2s.

Lo scopo di questo programma è fornire agli utenti una visione chiara su quali smartphone è possibile visualizzare certi tipi di contenuti sulla piattaforma e su quali no. In particolare, per essere sulla lista, è necessario che gli smartphone “supportino una gamma dinamica elevata (HDR), un frame rate elevato, prestazioni DRM affidabili, decodifica 4K, supporto ai video a 360° e utilizzano codec video di prossima generazione.” Più in alto si è maggiori requisiti vengono soddisfatti.

La lista completa degli smartphone è la seguente:

  • Samsung Galaxy Note 9
  • Sony Xperia XZ2 Premium
  • HTC U12+
  • OnePlus 6
  • LG G7 ThinQ
  • Xiaomi Mi 8
  • Sony Xperia XZ2 Compact
  • Sony Xperia XZ2
  • Nokia 8 Sirocco
  • Xiaomi Mi Mix 2S
  • Samsung Galaxy S9
  • Samsung Galaxy S9+
  • Google Pixel 2
  • Google Pixel 2 XL
  • Huawei Mate 10 Pro
  • Samsung Galaxy Note 8
  • LG V30
  • Samsung Galaxy S8
  • Samsung Galaxy S8+

Se fate caso alla lista, non vi è alcun iPhone. L’attuale serie di modelli di iPhone infatti non supporta il codec video VP9 di Google, il che impedisce a questi ultimi di riprodurre video YouTube in 4K, cosa ritenuta inaccettabile per far parte della lista.

Al momento lo Xiaomi Mi 8 è lo smartphone con il miglior display nel catalogo del colosso cinese e, considerando che la maggior parte degli smartphone in lista condivide lo stesso hardware (il SoC Qualcomm Snapdragon 845 in sostanza), la differenza la fa per l’appunto il display e l’implementazione software.

Chissà se il nuovo Pocophone F1, atteso alla presentazione nell’immediato futuro (al momento è ufficiale solo il brand), non entri a far parte di questa classifica rinfoltendola.

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version