Molto spesso i produttori di smartphone vengono criticati per fornire solo un supporto limitato ai propri modelli in termini di aggiornamenti. Xiaomi viene criticata per la sua velocità di rilascio ma non per non supportare a lungo i suoi vecchi modelli (Redmi 4, a distanza di 3 anni dal debutto, ha ricevuto la MIUI 11) e, a tal proposito, segnaliamo che lo Xiaomi Mi 8 Lite ha ricevuto la prima versione beta della MIUI 11 China.
Mentre alcuni smartphone di punta sono fortunati a ricevere un singolo aggiornamento del sistema operativo all’anno, Xiaomi Mi 8 Lite è in linea per il suo secondo in poco più di dodici mesi. Xiaomi, per ricapitolare, ha lanciato Mi 8 Lite a settembre 2018 con Android 8.1 Oreo e MIUI 10. Il dispositivo è stato aggiornato ad Android 9 Pie a febbraio con la MIUI 10.2.
Ora, Piunikaweb ha notato che Xiaomi ha iniziato a rilasciare le prime build beta della MIUI 11 e, sorprendentemente, queste sono basate su Android 10 e non su Android 9.0 Pie, come abbiamo visto su altri smartphone Xiaomi.
Tenete presente che si tratta di una beta cinese, il che significa che non verrà fornito con i Google Play Services preinstallati. Tuttavia, considerando che la base è la medesima, Xiaomi probabilmente sta lavorando per portare le build della MIUI 11 basate su Android 10 nella sua versione Global.
Nel caso foste interessati (cosa che non consigliamo visto che si tratta di una beta cinese), potete scaricare la build da 2,1 GB da questo link. Piunikaweb nota che il dispositivo chiederà i dettagli dell’account se viene eseguito il flash utilizzando l’Updater di sistema predefinito, mentre con l’installazione in TWRP non vi è alcun problema.