Xiaomi ha continuato a fornire supporto software per il Mi A3 anche se il telefono si sta gradualmente spostando verso la fine della finestra di aggiornamenti. Non molto tempo fa, la società ha rilasciato l’aggiornamento portando la patch di sicurezza di dicembre 2021, mentre adesso è toccato a un nuovo aggiornamento OTA che ha portato la patch di sicurezza di gennaio 2022.
A differenza della patch di sicurezza di dicembre 2021, questo nuovo aggiornamento ha una dimensione del file eccezionalmente ridotta di soli 12,29 MB. Viene fornito con il numero di firmware V12.0.18.0.RFQMIXM, a dimostrazione del fatto che è ancora basato sulla MIUI 12 nonostante il dispositivo sia stato avviato come parte del programma Android One di Google. Il software è ancora Android 11 e dubitiamo che Xiaomi invierà aggiornamenti importanti al dispositivo lanciato con Android 9 Pie.
Ciò significa che ha ricevuto due importanti aggiornamenti Android anche se la migrazione ad Android 11 è stata afflitta da numerosi bug. Ad ogni modo, secondo il changelog delle modifiche, l’aggiornamento fornisce la patch di sicurezza di gennaio 2022, corregge i bug, migliora la stabilità e ottimizza le prestazioni complessive dello Xiaomi Mi A3. La build V12.0.18.0.RFQMIXM viene attualmente fornita tramite aggiornamento OTA sul canale globale di MIUI.
È bene ricordare che lo Xiaomi Mi A3 riceverà ancora supporto software per le patch di sicurezza fino a luglio 2022. Dopo di che, lo smartphone funzionerà ancora ma non verrà più aggiornato (almeno ufficialmente, visto che di Custom ROM ce ne sono molte).