Xiaomi Mi A3 arriva in Europa come best buy del rapporto qualità prezzo

Da Lorenzo Spada

Xiaomi Mi A3 è stato ufficialmente presentato in Spagna e, dopo averci accompagnato con moltissimi rumor ed indiscrezioni, abbiamo fra le mani tutte le informazioni necessarie. Già dal primo sguardo, crediamo che si meriti lo scettro di best Buy della fascia media per il suo eccezionale rapporto qualità prezzo.

Come anticipato in passato, la scheda tecnica di Xiaomi Mi A3 è stata presa pari pari da quella del CC9e. Ciò significa che non abbiamo nessuna novità su quel fronte.

  • Display AMOLED da 6,088″ HD+ 1560×720 19,5:9, rapporto schermo-scocca dell’88,78%, 530 nits, protezione Corning Gorilla Glass 5 e color gamut NTSC 102,7
  • SoC Qualcomm Snapdragon 665 con con CPU octa-core Kryo 260 fino a 2,0 GHz, GPU Adreno 610 e processo produttivo a 11 nm.
  • 4/6 GB di RAM
  • 64/128 GB di memoria interna UFS 2.1
  • Fotocamera anteriore da 32MP
  • Tripla fotocamera posteriore: 48MP + 8MP (grandangolo) + 2MP (profondità) con con Super Pixel 4-in-1 e PDAF
  • Connettività Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac dual band, dual SIM, Bluetooth 5.0, 4G/LTE, GPS, GLONASS, porta a infrarossi, radio FM, porta USB di tipo C 2.0 e ingresso per il jack audio da 3,5 mm
  • Sensore delle impronte digitali sotto il display
  • Batteria da 4.030mAh con supporto alla ricarica rapida a 18 Watt (anche se il caricabatterie incluso nella confezione di vendita è standard a 10 Watt)

Ad essere nuovo è il software. A differenza degli altri smartphone Xiaomi che arrivano con pre-installata la MIUI ROM, Xiaomi Mi A3 fa parte del programma Android One che gli consente di avere un’interfaccia quasi del tutto stock con aggiornamenti gestiti, per la maggior parte, direttamente da Google (in molti considerano il programma Android One come una rinascita della serie di smartphone Nexus).

Allo smartphone in se non troviamo quindi grossi difetti (forse si poteva fare qualcosina in più per la risoluzione del display che, soprattutto su una diagonale così ampia, potrebbe non rendere al meglio, e sulla mancanza del chip NFC).

Lo smartphone arriverà sul mercato spagnolo nelle colorazione “Kind of Grey”, “Not just Blue” e “More than White” alla fine di luglio. Per quanto riguarda i prezzi spagnoli (crediamo che saranno gli stessi di quelli italiani), abbiamo per la configurazione 4 + 64 GB un prezzo di listino di 249,90 euro mentre per la configurazione 4 + 128 GB il prezzo è di 279,90 euro.

Come potete vedere, è posizionato proprio al di sopra del Redmi Note 7, con Xiaomi che non vuole per nulla cannibalizzare le sue vendite.

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version