Xiaomi Mi App Store presto disponibile a livello internazionale

Da Lorenzo Spada

Negli scorsi giorni, il colosso cinese della tecnologia mobile Xiaomi ha raggiunto un altro importante traguardo. Questa volta non riguarda la vendita di smartphone o di tablet, come accaduto durante il Single Day, ma ci avviciniamo di molto. Xiaomi ha infatti festeggiato i 10 miliardi di download del proprio Mi App Store. 10 miliardi di download sono veramente tantissimi ed hanno portato nelle casse degli sviluppatori circa 364 milioni di RMB. Tra gli altri numeri, il Mi App Store colleziona in media 50 milioni di download ogni giorno ed ha al suo interno più di 3000 applicazioni e giochi dedicati esclusivamente ai tablet.

Ma come oramai dovreste sapere, Xiaomi non è ancora soddisfatta e punta molto più in alto. Con l’espansione in altri paesi (al momento Singapore, Malesia, Filippine, India, Indonesia e Brasile), si rende necessario espandere anche lo Xiaomi Mi App Store. Invece però ci allargarlo solo a questi paesi, i dirigenti di Xiaomi avrebbero deciso di fare un passo decisivo verso il traguardo finale: far approdare lo store di applicazioni a livello internazionale.

Così come vi abbiamo segnalato nella news sui 5 motivi del successo di Xiaomi, il produttore cinese è molto vicino ai propri utenti e, per questa ragione, chiede il nostro consiglio sulle caratteristiche che lo Xiaomi Mi App Store dovrebbe avere nei vari paesi in cui arriverà. Questa volta lo fa attraverso il proprio forum ufficiale aprendo una sorta di contest.

Per partecipare, basterà rispondere al thread ufficiale con il proprio consiglio su quali caratteristiche dovrebbe avere lo store a livello internazionale. I premi in palio sono due: uno Xiaomi Redmi Note (WCDMA) e due Mi WiFi Mini. La scadenza di questo contest è fissata per il 3 Dicembre.

Oltre a partecipare sul forum ufficiale, saremo lieti di conoscere anche noi le vostre idee su cosa potrebbe avere lo store di applicazioni di Xiaomi nel caso arrivasse anche nel nostro paese.

Condividi questo articolo
18 commenti
    • Sul loro Store è possibile acquistare applicazioni a prezzo notevolmente inferiore o in taluni casi completamente gratis. Senza contare che dovrebbe essere possibile acquistare più facilmente temi e suonerie che solitamente necessitano di MiCredits non facili da reperire per noi.

          • allora che benv venga 😉

            spero che sia almeno in inglese pero’…. anche l’app musica a volte escono notifiche in cinese che sono fastidiose.

            • Sarà sicuramente in inglese il market comunque (italiano non credo o comunque solo in piccolissima parte credo).
              Il market internazionale porta probabilmente anche un’altra gradita novità in un prossimo futuro, visto che circola da un po’ la beta: l’arrivo della ROM internazionale ufficiale, libera quindi da cinesismi e altre scritte incomprensibili, col Play Store di serie e l’italiano compreso.

    • Sul forum leggevo che probabilmente anche la versione di mi4 che abbiamo sarà compatibile lte… Scaricando CPUz hanno notato che il processore che montiamo è già quello compatibile lte… Si tratterà solo di caricare una ROM con l abilitazione al 4g…probabilmente quando sarà disponibile lollipop per il nostro mi4

      • non credo sia così semplice, magari il modulo modem LTE c’è ma non le antenne per supportarlo (Come avvenne per il Nexus 4, se ricordi)

        • 🙂 non so riporto solo quanto letto sul forum e quanto effettivamente visto da cpuz… Onestamente non sapevo del nexus 4. Se vuoi provare a dare un occhio su cpuz magari ci puoi dare un opinione ulteriore

          • Sto controllando, ma forse ricordavo male pure per il Nexus 4, che pare avesse il modulo LTE disabilitato via SW (a detta di Google proprio perchè l’antenna usata non era abbastanza potente per supportare tali bande adeguatamente) e con alcune mod comunque era possibile ottenere discreti risultati… Vedremo

            • allego quello che disse LG ai tempi e credo si possa confrontare col nostro discorso:
              “Il modem ha capacità di connessione 4G LTE ma è effettiva solo se combinata con altre parti hardware essenziali come un amplificatore di segnale ed un filtro al fine di garantire un corretto funzionamento. Quindi non può essere abilitato alle reti 4G con un aggiornamento software.”

              • Capito 🙂 be dai chiunque ne sappia qualcosa parliamone… E soprattutto speriamo! Al momento non sento la necessita del 4g ma se si potrà utilizzare tanto di guadagnato.

  • Il Mi4 è già LTE, solo che time division anziché frequency, per cui se il chip è lo stesso basta una mod sw

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version