Xiaomi Mi Band 5: conferme ufficiali sulla data di presentazione e sulle novità

Da Lorenzo Spada

Attraverso l’account ufficiale di WeChat, Xiaomi ha confermato ufficialmente la data di lancio della nuova e tanto attesa Xiaomi Mi Band 5, così come alcune delle caratteristiche tecniche che la renderanno migliore rispetto all’attuale generazione.

Per quanto riguarda la presentazione di Xiaomi Mi Band 5, il colosso cinese ha organizzato un evento di lancio cinese (solo online) per il prossimo 11 giugno. Un po’ come successo con le due presentazioni della MIUI 12, dovremo aspettare quella internazionale per scoprire ufficialmente il prezzo di vendita nei mercati europei. In compenso, le caratteristiche tecniche non saranno differenti.

A tal proposito, Xiaomi ha confermato che la nuova smartband supporterà nativamente l’assistente digitale Alexa, permettendo di accedere a tutte le funzioni degli smart speaker e degli smart display a marchio Amazon (almeno per quanto riguarda l’input). Il supporto ad Alexa rende scontata la presenza di un microfono, anche se non sappiamo se le risposte dell’assistente arriveranno via voce (il che comporterebbe la presenza anche di uno speaker) oppure solo in maniera testuale.

Un’altra (mezza) caratteristica confermata ufficialmente è il supporto a nuovi sport all’aria aperta. Xiaomi è rimasta nel vago senza specificare quali sport ma siamo certi che il tutto verrà mostrato durante l’evento di presentazione.

A questo punto rimane il grosso dubbio del chip NFC. Sappiamo che le Mi Band supportano tale connettività da due generazioni attraverso delle versioni speciali vendute solo in Cina. Vecchie indiscrezioni suggerivano che la versione con chip NFC di Xiaomi Mi Band 5 potrebbe arrivare anche in Europa ma le ultime invece fanno retromarcia su ciò.

Proprio come per il prezzo, dovremo attendere l’evento di presentazione europeo (di cui non abbiamo ancora una data) per scoprire se la Xiaomi Mi Band 5 arriverà anche in versione NFC o meno.

Per concludere, vi riportiamo che oltre ad Alexa e al supporto a nuovi sport, report degli scorsi giorni indicano che la nuova smartband dovrebbe avere due altre grandi novità: la prima è il monitoraggio dei livelli di ossigeno nel sangue (SpO2) mentre la seconda, dedicata solamente alle donne, è il monitoraggio del ciclo mestruale.

Ad ogni modo, appuntamento all’11 giugno per scoprire la verità e per commentare insieme ciò che Xiaomi ha in serbo per i suoi Mi Fan.

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version