Le Xiaomi Mi Band sono adatte ai bambini?

Da Lorenzo Spada

Xiaomi ha ormai fatto del proprio mercato wearable un segno che la contraddistingue in ogni mercato in cui opera, con le Mi Band che senza dubbio catturano la maggior parte del market share. La recente presentazione del Fitbit Ace 3 dedicato ai bambini però ci ha fatto sorgere il dubbio: “Le Xiaomi Mi Band sono adatte a essere utilizzare dai bambini?

La prima cosa che ci è venuta in mente è che, a differenza degli smartphone, delle Smart TV o di qualsiasi altro dispositivo elettronico in cui il display rappresenta la principale fonte di interazione, non troviamo particolari differenze fra i wearable dedicati ai bambini e quelli dedicati agli adulti. Di fatto, le smartband hanno display piccoli in quanto il principale sistema di input è il movimento.

Anche nelle funzionalità non troviamo grosse differenze se non per il fatto che le smartband dedicate ai bambini spesse volte hanno una costruzione più robusta che strizza meno l’occhio al design. Ciò è particolarmente vero se mettiamo a confronto la prima menzionata Fitbit Ace 3 con il suo cinturino di gomma che copre per intero anche i bordi della smartband in se e le Xiaomi Mi Band che, negli anni, hanno prestato sempre più attenzione all’apparire belle.

La parte che però troviamo differire maggiormente è nelle app di supporto. Mentre le Xiaomi Mi Band offrono un sacco di funzioni attraverso Mi Fit, con anche sistemi motivazionali in caso di inattività per troppo tempo, le smartband per bambini offrono un’app dedicata in grado non solo di offrire una panoramica sulle attività fisiche ma anche un sistema di controllo parentale che permette ai genitori di controllare quanta e quale attività fisica è stata svolta.

Insomma, sembra che le differenze sostanziali, almeno secondo il nostro punto di vista, siano nel software che accompagna i wearable e meno dei dispositivi stessi. Per un utilizzo tradizionale e senza capacità di monitoraggio da parte del genitore quindi, a nostro avviso le Mi Band sono ideali anche per i più piccoli.

Voi che cosa ne pensate? Per discutere di questo argomento o per rimanere sempre aggiornati sulle (vere) news Xiaomi e MIUI ROM, potete seguirci anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e Youtube. Vi aspettiamo inoltre sul nostro Forum ufficiale, per discutere e ricevere supporto, se poi volete fare due chiacchiere tra Mi Fan, insieme al nostro Staff, entrate subito nel nostro gruppo Telegram!

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version