Xiaomi Mi Box 3s e 3c lanciati ufficialmente

Da Lorenzo Spada

Ieri vi abbiamo mostrato un paio di immagini teaser pubblicate da Xiaomi inerenti ai prodotti che sarebbero stati presentati stamattina. Ebbene, avevamo previsto la presentazione sia di un nuovo telecomando (abbastanza facile vista l’immagine pubblicata) e sia di un nuovo Mi Box. Ed infatti, Xiaomi ha presentato ufficialmente sia un nuovo Xiaomi Mi Box 3s, sia un Mi Box 3c e sia un nuovo Xiaomi Mi Touch.

Iniziando la nostra analisi dallo Xiaomi Mi Box 3s, le novità più evidenti rispetto al modello precedente sono all’interno della scocca, visto che quest’ultima non cambia molto (il Mi Box 3c condivide la stessa scocca). Sotto il cofano però troviamo un hardware studiato appositamente per la riproduzione di filmati in 4K con supporto ad HDR.

Nello specifico, troviamo:

  • SoC Amlogic S905X con CPU quad core a 2 GHz (Amlogic S905 per Mi Box 3c) e con supporto HDMI 2.0a (il Mi Box 3c solo HDMI 2.0), decodifica H.265 e VP9 (sia Full HD che 4K) ed HDR (HDR non supportato da Mi Box 3c);
  • 2 GB di memoria RAM LPDDR3 (1 G per Mi Box 3c);
  • 8 GB di storage interno eMMC 5.1 (4 GB per MI Box 3c);
  • Connettività Wi-Fi 802.11ac, 2.4 / 5GHz e Bluetooth 4.1, USB 2.0, AV;
  • Supporto ai codec Dolby e DTS (purtroppo niente Dolby Atmos);
  • Supporto al Patch Wall, ovvero un sistema di intelligenza artificiale (come la nuova Mi TV 3s).

Per quanto riguarda il nuovo telecomando Xiaomi Mi Touch, esso riprende le fattezze della precedente versione ma, così come si intuisce anche dal nome, introduce una superficie touch (nella ghiera circolare) che ci permetterà di navigare più agevolmente nella UI. Purtroppo esso sarà disponibile solo nel modello 3s.

Arrivando alla fase più interessante dei prodotti Xiaomi, ovvero il prezzo, notiamo che il nuovo Xiaomi Mi Box 3s (con Mi Touch compreso) verrà venduto a 299 yuan che, al cambio, equivalgono a circa 55 euro. Il Mi Box 3c invece arriverà sul mercato a 299 yuan che, al cambio attuale, equivalgono a circa 40 euro.

Da questo punto di vista, lo Xiaomi Mi Box 3c andrebbe direttamente in concorrenza con la Chromecast 2015 anche se, venendo venduto solo in Cina (non contando i vari rivenditori che lo esporteranno sicuramente), in realtà non c’è concorrenza.

via

Condividi questo articolo
1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version