Nelle scorse ore, il produttore cinese Xiaomi ha annunciato ufficialmente una nuova versione del suo Mi Box, un mini PC da collegare alla TV per sfruttarlo come media player. Il nome di questa “seconda generazione” è Xiaomi Mi Box Enhanced ed ha un costo di soli 39 euro (al cambio). Abbiamo messo le virgolette in quanto non si tratta di una vera e propria generazione, dato che la scheda tecnica è esattamente identica alla versione precedente, anzi è leggermente inferiore. L’unica differenza la si riscontra in un dimezzamento del quantitativo di memoria RAM, così da abbassare ancora di più i costi ed allargare potenzialmente il bacino d’utenza.
Ricordiamo che Xiaomi Mi Box Enhanced è in grado di gestire tranquillamente anche flussi video in 4K, cosa che la rende adatta anche a coloro hanno deciso di acquistare una TV di nuova generazione (magari una Mi TV 2 con la nuova interfaccia). Xiaomi Mi Box Enhanced è basato sul SoC Amlogic S802-H e su 1 GB di memoria RAM, hardware più che sufficiente per un media player. Tuttavia, essendo dotato anche di un gamepad, Xiaomi Mi Box Enhanced può essere utilizzato anche come console da gaming. In questo caso, probabilmente il solo GB di RAM presente potrebbe provocare qualche problemino.
Tra le connessioni di Xiaomi Mi Box Enhanced troviamo una micro USB 2.0 OTG, una porta USB 2.0 Full Size, il connettore HDMI ed il jack audio da 3,5 mm, oltre ovviamente al jack di alimentazione. Probabilmente sarebbe stato utile avere un connettore RJ45 Ethernet Gigabit, così da sfruttarlo al massimo delle sue potenzialità ma comunque è già buono così.
Per maggiori informazioni su questo Xiaomi Mi Box Enhanced, potete visitare il sito mi.com. La commercializzazione è prevista, come al solito, solamente in Cina ma nulla ci vieta di importarlo nel nostro paese.
L’interfaccia è solo in cinese o c’è almeno l’inglese?
Solo in cinese… l’ho ricevuta da un collega che è stato in Cina ieri. Ma pare ci sia in giro qualche ROM traslata i EN. Proverò nei prossimi giorni.