Xiaomi non è nuova al mondo degli ebook reader, anche se fino a ora noi italiani abbiamo potuto osservare questi prodotti solo da lontano visto che sono disponibili solo in Cina. Ad ogni modo, il colosso cinese si prepara al lancio del nuovo modello Xiaomi Mi ebook Reader Pro, le cui prime immagini leaked sono state pubblicate online. A giudicare dal nome, sarà destinato a coloro vogliono avere il massimo dalla propria lettura.
Per adesso non abbiamo alcuna indicazione su quali caratteristiche tecniche potrebbe essere dotato il nuovo Xiaomi Mi ebook Reader Pro (tranne che supporterà il Bluetooth) anche se, proprio come qualsiasi altro ebook reader (e come i modelli già in vendita da Xiaomi), al cuore ci sarà la tecnologia e-ink del display.
Per chi non lo sapesse, rispetto ai classici schermi LCD che sono retroilluminati, la tecnologia e-ink riflette la luce del sole, come se fosse un normale foglio di carta. Questa caratteristica, non solo permette di risparmiare molta batteria, ma anche di non affaticare gli occhi (più luce c’è e meglio si vede lo schermo).
Il funzionamento della tecnologia e-ink è molto interessante: la carta elettronica è formata da due sottili strati di carta trasparenti, divisi solamente da delle sfere grandi 0,3 millimetri (una semisfera è caricata positivamente ed è di colore nero, mentre l’altra metà è caricata negativamente ed è di colore bianco). Sfruttando un processo fisico chiamato elettroforesi e applicando un voltaggio ad ognuna di queste sfere è possibile mostrare sullo schermo un pixel nero o uno bianco. Grazie alla CPU che gestisce il tutto, ognuno dei punti neri è organizzato in maniera tale da formare il testo del libro.
In attesa di avere maggiori informazioni sullo Xiaomi Mi ebook Reader Pro, vi vogliamo ricordare che Redmi Note 9T e Redmi 9T verranno presentati ufficialmente il prossimo 8 gennaio.
Speriamo che venga venduto in Italia. Ho diversi ereader e mi piacerebbe averne uno targato Xiaomi finalmente.