Qualche temo fa vi facemmo notare che Xiaomi aveva registrato il marchio Mi Express in maniera tale che potesse venir utilizzato per un servizio di consegna pacchi alle persone. Ebbene, da qualche ora Xiaomi ha lanciato ufficialmente in Cina il servizio Xiaomi Mi Express, ponendolo in diretta competizione con SF Express.
Espandendo la propria azienda anche nel mondo delle consegne postali, Xiaomi sta facendo in modo non solo di “rubare” quote di mercato ad altre aziende e quindi lucrando di più ma anche di ridurre i costi di spedizione di tutte le vendite che effettua online mediante il Mi Store o i negozi partner.
Stranamente, sembra che le cose stiano andando diversamente da quanto ci si sarebbe aspettati dal punto di vista dei prezzi. SF Express infatti sembra offrire gli stessi servizi offerti al momento da Xiaomi Mi Express ma a dei costi decisamente inferiori. Per Xiaomi è la prima volta che compete in un mercato e non è l’azienda che offre i prezzi più bassi.
Questo tuttavia è abbastanza lecito in un settore come quello delle consegne postali che richiede moltissima manodopera e quindi costi di gestione elevati. SF Express è un’azienda affermata nel settore che ha già ammortizzato tutti i costi di espansione iniziali, mentre Xiaomi ha appena lanciato il suo servizio Mi Express.
Xiaomi dovrà impiegare del tempo per competere nel mercato della consegna dei pacchi, ma siamo ottimisti sul fatto che riusciranno a capire le cose abbastanza presto. Sarà interessante vedere se l’azienda espanderà il servizio anche in altri mercati. È possibile che presto vedremo il servizio in India, considerato il loro più grande mercato.