Xiaomi Mi Laptop: caratteristiche e prezzo super

Da Lorenzo Spada

Qualche settimana fa avevamo pubblicato un articolo in cui chiedevamo la vostra opinione su un ipotetico laptop Xiaomi. A quel tempo non avevamo la minima idea che Xiaomi avrebbe realmente preso in considerazione il progetto di un laptop.

Secondo nuove indiscrezioni però, abbiamo scoperto non solo che quest’idea è via di sviluppo in quel di Xiaomi ma anche che si appresta a raggiungere la sua fase finale, ovvero quella della presentazione e della vendita nel mercato. L’immagine che vedete qui in alto rappresenta quello che sarà lo Xiaomi Mi Laptop. Esso non è un mock-up ma un’immagine trapelata in rete. Senza nasconderci dietro a nulla, il design è molto simile a quello del MacBook Air di Apple. Sottile, costruito con materiali metallici, lo Xiaomi Mi Laptop potrebbe conquistare veramente una grossa fetta di mercato di un settore che, in questo momento, è molto in crisi.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, in rete sono emerse quelle appartenenti alla configurazione massima (crediamo che ci siano delle configurazioni meno potenti). Tra di esse, troviamo:

  • CPU Intel Core i7-4500u (Ultra-low-Voltage);
  • 16 GB di memoria RAM;
  • Display da 15,6 pollici con risoluzione Full HD di 1920×1080 pixel.

Il sistema operativo a bordo non sarebbe Windows ma una distribuzione Linux personalizzata da Xiaomi (un pò come avviene con Android e MIUI). Non sappiamo se ci sarebbero delle limitazione all’installazione del sistema operativo di Microsoft.

Il pezzo forte di Xiaomi Mi Laptop però sarebbe rappresentato dal prezzo. La fonte cita 400 dollari, anche se ci sembrano un pò pochi per la configurazione massima. Probabilmente 400 dollari si riferisce ad una configurazione media che, tuttavia, sarebbe comunque un costo molto basso se rapportato alla concorrenza.

Attualmente Xiaomi non si è sbilanciata in affermazioni ufficiali, anche se il CEO, Lei Jun, ha confermato che dei device top di gamma verranno presentati il 15 Gennaio: uno di essi sarà lo Xiaomi Mi 4S. Che sia questo l’altro dispositivo top di gamma?

via

Condividi questo articolo
6 commenti
  • Sopra ci vedrei bene una distribuzione GNU/Linux come Deepin 2014.2, giusto per rimanere in tema con Distro asiatiche!

  • Oh, che gentili, sta iniziando giusto ora ad essere tempo di cambiare laptop… spero sarà importabile ad un prezzo conveniente come quello degli smartphone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version