Nonostante abbiamo prestato molto interesse alla presentazione cinese che Xiaomi ha tenuto per i nuovi Mi MIX 4 e Mi Pad 5, è chiaro che noi europei possiamo per il momento guardarli solo da lontano. Fortunatamente l’attesa per mettere le mani sulle versioni Global non sarà lunga. Nelle scorse ore infatti sia lo Xiaomi Mi Mix 4 che le due versioni di Mi Pad 5 sono stati intravisti sulla Google Play Console, segno che Xiaomi sta andando avanti con l’iter per l’integrazione dei GMS.
I modelli Mi MIX 4 e Mi Pad 5 in Cina non sono dotati di Google Mobile Services (GMS), così come ogni altro smartphone Xiaomi, poiché Google ha una presenza pari a 0 nel paese. Pertanto, Xiaomi non richiede la certificazione della Google Play Console per il rilascio dei suoi telefoni e tablet in Cina. Ciò significa che si può trattare solo delle versioni Global.
La scorsa settimana, Agatha Tang, PR di Xiaomi Global, ha rivelato che al momento la società non ha intenzione di rilasciare il Mi MIX 4 nei mercati globali. Sebbene l’elenco della Play Console non garantisca un rilascio internazionale per Mi MIX 4, Mi Pad 5 e Mi Pad 5 Pro, indica che questi dispositivi potrebbero essere rilasciati al di fuori della Cina.
Vogliamo soffermarci un attimo sui prezzi di listino del mercato cinese. Seppur siano molto interessanti, è bene non avere delle false speranze per le controparti Global: una volta che gli smartphone Xiaomi arrivano in Europa, il loro prezzo si alza e non ha nulla a che fare con quello cinese.