In un mercato degli smartphone che è riuscito solo negli ultimi due anni a diversificarsi grazie all’esordio degli smartphone flessibili (il primo di Xiaomi dovrebbe arrivare nel 2021), Xiaomi ha provato l’anno scorso a stupire tutti con il suo Mi MIX Alpha, un concept smartphone dotato di un display surround che avvolge letteralmente la parte frontale e i bordi laterali per ritrovarsi sulla scocca posteriore. Tale design, seppur estremamente interessante, non è stato possibile produrlo in massa, con il Mi MIX Alpha che è ormai finito fuori dai radar.
Nel prossimo futuro però, forse anche già a partire dal 2021, Xiaomi potrebbe lanciare un “successore spirituale” di quello che non è mai stato il Mi MIX Alpha. Un nuovo brevetto registrato dal colosso cinese pone l’attenzione su di uno smartphone dotato di un display surround che avvolge per intero i bordi laterali e anche la scocca posteriore e di una fotocamera pop-up.
Questo nuovo brevetto Xiaomi è stato portato alla luce da LetsGoDigital. Secondo la pubblicazione, la società lo ha registrato presso il The Hague Bulletin,organo che fa parte dell’OMPI (World Intellectual Property Office). La documentazione per lo stesso è stata pubblicata il 18 dicembre 2020.
Questi documenti includono 16 schizzi che descrivono in dettaglio il design di uno smartphone con un display surround a 360°. Ma a differenza del Mi MIX Alpha, questo design non include un comparto fotografico posteriore: invece, è dotato di un ampio modulo pop-up nella parte superiore che ospita una configurazione a tripla fotocamera accompagnata da un flash a doppio LED.
La parte superiore dello smartphone include anche il tasto di accensione e un foro per il microfono secondario. La parte inferiore del dispositivo invece dispone di una porta USB di tipo C, una griglia per altoparlanti, un foro per microfono principale e persino un jack per cuffie da 3,5 mm.
Certo è che se il design di Mi MIX Alpha ha reso difficoltoso la produzione di massa, non possiamo immaginare che questo nuovo modello sia più semplice, anzi.