Gli sviluppatori di Xiaomi sono stati forse i primi a creare una ROM personalizzata (la MIUI) piena zeppa di funzioni e che difficilmente ricorda il sistema operativo Android stock. Nel tempo però, anche per facilitarne gli aggiornamenti, molte parti della MIUI sono finite, sotto forma di applicazioni, sul Play Store. L’ultima in ordine cronologico è Xiaomi Mi Mover, non solo disponibile da qualche ora sul Play Store ma utilizzabile anche da smartphone non Xiaomi.
L’app Mi Mover fa parte da anni della MIUI, ma la sua versione generale significa che ora più persone possono usarla. Usare l’app è una faccenda piuttosto standard e che non dovrebbe creare alcun problema: una volta installata, Mi Mover richiederà l’autorizzazione per accedere a tutti i dati, dopodiché chiederà di accoppiare l’app con il nuovo telefono verso cui si vogliono trasferire. Nella pagina successiva, si può fare una selezione più granulare dei tipi di file che si desidera spostare e l’app si occuperà del resto.
Ma Xiaomi non avrebbe mai pubblicato un’app che rende più semplice agli utenti il passaggio dei dati verso smartphone non Xiaomi, non credete? E infatti, un nuovo smartphone non prodotto da Xiaomi può essere solo un mittente e non un destinatario.
Ciò rende Xiaomi Mi Mover utilizzabile solo per un gruppo specifico di utenti che entrano nell’ecosistema Xiaomi da un altro marchio di smartphone. Ad ogni modo, ricordiamo che è sempre possibile sfruttare la sincronizzazione Google all’avvio del nuovo smartphone per effettuare il passaggio dei contatti, dell’elenco chiamate e degli SMS (in questo caso non dei file personali).
Nel caso non aveste ancora ricevuto la notifica di aggiornamento sul vostro smartphone per scaricare l’ultima versione di Xiaomi Mi Mover o nel caso proveniste da uno smartphone non Xiaomi e voleste usarla per trasferire i dati su un nuovo smartphone Xiaomi, vi basterà cliccare sul nostro link sottostante che vi riporterà direttamente sulla pagina dedicata del Play Store.
- Mi Mover | Download