Nel mese di novembre dello scorso anno Xiaomi annunciò il Mi Note 10, ovvero il primissimo smartphone in assoluto a utilizzare il sensore fotografico Samsung da 108 MP co-sviluppato con Xiaomi. Seppur i giudizi iniziali non furono proprio rosei visto il suo prezzo da top di gamma seppur il SoC appartenesse alla fascia medio alta (Qualcomm Snapdragon 730G), il super risultato ottenuto nella classifica di DxOMark ha fatto ricredere tutti. Ebbene, diversi mesi dopo il rilascio del modello originale, la società sta preparando il terreno per il nuovo Xiaomi Mi Note 10 Lite.
Al momento non abbiamo alcuna informazione ufficiale sullo Xiaomi Mi Note 10 Lite ma, quello che si presume essere lui è stato certificato nelle scorse ore dal NBTC della Tailandia.
Seppur tale certificazione non fornisce alcuna indicazione sulle specifiche, un paio di settimane fa vi abbiamo riportato la presunta scheda tecnica. Prima di tutto, lo smartphone sarà alimentato dal SoC Qualcomm Snapdragon 730G proprio come il modello originale. Si ritiene che questa potenza di elaborazione possa essere abbinata con 6 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione, anche se una variante con 4 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione non è da scartare.
Il display a bordo sarà di tipo AMOLED da 6,47 pollici e con risoluzione FullHD+. A tenere il tutto acceso ci pensa un’enorme batteria da 5.260 mAh con supporto di ricarica rapida da 30 W.
Fino ad ora, abbiamo un telefono che è molto simile al normale Mi Note 10. Le prime “vere” modifiche iniziano ad apparire nel comparto fotografico. Lo Xiaomi Mi Note 10 Lite presenta sempre una configurazione penta sul retro ma, tuttavia, sparisce la fotocamera da 108 MP sostituita da una da 64 MP accoppiata con due unità da 8 MP e con due moduli da 5 MP e 2 MP. Vale la pena notare che il telefono non sarà dotato di una funzione di messa a fuoco automatica laser.
Inoltre, lo smartphone verrà spedito con Android 10 e MIUI 11 immediatamente (il modello originale è arrivato con Android 9 Pie).