Xiaomi Mi Note 2 ed il vantaggio del display OLED

Da Lorenzo Spada

Gli smartphone con display OLED e derivati (AMOLED e SuperAMOLED) sono stati da sempre lodati come dispositivi in grado di assicurare non tanto un’accuratezza cromatica perfetta ma quanto un contrasto infinito. Di fatti, sempre più produttori decidono di implementare un display con tecnologia OLED al posto di un display con tecnologia IPS LCD. Xiaomi Mi Note 2 è il perfetto esempio di ciò.

Ma quali sono i vantaggi nell’utilizzare l’uno anziché l’altro? In quest’articolo proveremo a spiegarvi i principali vantaggi dell’uno sull’altro così come gli svantaggi.

Partendo dai display OLED (Organic Light Emitting Display), essi presentano un sistema di illuminazione particolare. Infatti, ogni singolo pixel è dotato di illuminazione propria, il che rende possibile l’illuminazione parziale dello schermo (ad esempio nelle scene video scure oppure nelle schermate nere i pixel interessati sono del tutto spenti) con conseguente contrasto infinito e risparmio energetico. Tra l’altro, anche la luminosità massima risulta essere maggiore.

A proposito del risparmio energetico, la tecnologia OLED lo permette, rispetto a quella LCD (Liquid Crystal Display), solamente in tali casi visto che, nelle scene ricche di colori molto vivaci in cui nessun pixel è spento, l’illuminazione di ogni singolo pixel richiede più energia dell’illuminazione complessiva presente negli LCD.

LCD

Un altro vantaggio dei display OLED sono la loro sottigliezza. Infatti, non avendo la necessità di un sistema di illuminazione “esterno”, gli schermi OLED misurano circa un terzo rispetto a quegli LCD (circa 1 mm). Questi due sono i principali motivi per cui si preferisce usare la tecnologia OLED nei display curvi.

Infine, arriviamo al motivo per cui i display LCD sono ancora così popolari: la costruzione. La tecnologia dei display LCD è molto popolare e la produzione quindi avviene presso moltissimi produttori. Gli schermi OLED invece sono ancora relativamente giovani e la loro produzione è riservata (per un motivo di costi di sviluppo e costi di produzione) ad una manciata di aziende. A tal proposito, non è un caso che gli schermi OLED si trovano solo negli smartphone top di gamma (Xiaomi Mi Note 2 per l’appunto).

Per concludere, come la vedete la politica di Xiaomi di adottare la tecnologia OLED per i propri smartphone in sostituzione di quella LCD?

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version