Xiaomi Mi Note 2 si aggiorna ad Android 11 (Custom ROM) | Download

Da Lorenzo Spada

Lo Xiaomi Mi Note 2, top di gamma del 2016, è ormai finito nel dimenticatoio in fatto di aggiornamenti ufficiali ma, fortunatamente, la community di sviluppatori indipendenti del modding non lo sta lasciando indietro, tanto che è disponibile una Custom ROM basata su Android 11.

È bello vedere che lo sviluppo per lo Xiaomi Mi Note 2, rilasciato ormai 4 anni e mezzo fa, sta andando ancora forte. Se volete provare Android puro come fareste su un dispositivo Pixel, ora potete eseguire il flash della ROM ufficiale della Pixel Experience sullo smartphone. La ROM personalizzata basata su Android 11 include tutte le app Google e le personalizzazioni grafiche di Google come il Pixel Launcher, gli sfondi, le icone, i caratteri e le animazione di avvio.

Seppur si tratti di un progetto ufficiale, segnaliamo che il tutto si trova ancora nella fase beta, il che significa che potrebbero essere presenti alcuni bug (ne sono stati trovati alcuni nella fotocamera). Gli sviluppatori tuttavia indicano che funziona tutto tranne la crittografia hardware FDE.

Per installare la ROM sul vostro smartphone, vi servono il bootloader sbloccato e una recovery custom come la TWRP. Se avete questi requisiti, la guida passo passo all’installazione la trovate qui di seguito (è uguale per tutti e tre gli smartphone):

  • Effettuare un Nandroid backup in caso di eventuali problemi
  • Scaricare le ROM in formato .zip (le Google Apps sono già incluse)
  • Riavviare lo smartphone in modalità recovery (tasto di accensione più tasto volume su)
  • Effettuare il wipe di dalvik, cache, data e system
  • Flashare prima la ROM e poi le Google Apps
  • Riavviare (il primo avvio potrebbe richiedere un po’ più di tempo)

Chiaramente è bene precisare che già il solo sblocco del bootloader va ad invalidare la garanzia legale del produttore, anche se nel caso dello Xiaomi Mi Note 2 molto probabilmente è già decaduta da se.

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version