Xiaomi Mi-One e Mi-Two: attenzione alle truffe! Due casi documentati

Da Redazione

Vi avevamo già messo in guardia in un precedente articolo sui rischi derivanti dall’acquisto avventato di prodotti Xiaomi su siti di terze parti, specialmente se poco conosciuti o con pochi feedback riscontrabili in rete, oggi siamo a riportarvi una conferma di tale pericolosità grazie alla testimonianza di due nostri utenti (che ringraziamo), i quali hanno effettuato l’ acquisto di un Mi-One ma si sono ritrovati con in mano un clone non originale, insomma un fake.

Entrambi i nostri amici hanno raggiunto il medesimo epilogo anche se nel primo caso si è trattato di un acquisto diretto da uno shop online, mentre nel secondo di un acquisto tramite un collega, che probabilkmente a sua volta è stato vittima anche lui di un inganno.

Ciò che accomuna i nostri due amici, oltre al fake, è il fatto di essersi rivolti a noi per avere informazioni su alcune difficoltà di carattere software, in un primo momento abbiamo provato a spiegare le procedure corrette da utilizzare ma, quando ci siamo accorti che qualcosa non andava abbiamo chiesto delle foto per accertare l’autenticità del prodotto e, con nostro (ma sopratutto loro) grande dispiacere, abbiamo dovuto prendere atto dello stato delle cose.

Ecco alcuni confronti che evidenziano le principali differenze riscontrate.

Caso Fake N. 1

Nella parte frontale si vede un sensore molto visibile a destra dello speaker centrale, mentre nell’originale sia il sensore di prossimità che il sensore di luminosità sono alla sinistra dello speaker

Sempre dalle foto frontali si vede una distribuzione dei tasti laterali non coerente con quella di MI-1 (visibile anche nelle immagini seguenti), sul lato destro vedo un pulsante quasi centrale e sul lato sinistro mi sembra di intravedere il bilanciere dei tasti volume. Su MI-1 a destra abbiamo sia il tasto mi-key (però spostato molto in basso, verso la fine del telefono) sia i tasti volume.

La batteria è diversa, proprio in termini di dimensioni, questo determina ovviamente che anche il vano batteria è diverso dall’originale

Alloggiamenti per SIM e micro SD sono completamente diversi, su MI-1 sono posti entrambi in alto, sotto la fotocamera e fuori dal vano batteria

Assenza delle protezioni di garanzia arancioni (con logo “MI”) e bianche sulle viti che che ovviamente nella versione originale sono presenti.

In un questo modello in particolare non è presente la MI-Recovery originale che montano i device Xiaomi.

Inoltre da questa foto si nota bene che il logo MI nella parte frontale, è leggermente diverso dall’originale, i caratteri sono più sottili (mentre quello all’interno del vano batteria è più simile al vero logo Xiaomi)

Caso Fake N. 2

Anche in questa copia possiamo vedere la diversa distribuzione dei sensori e la errata disposizione dei tasti fisici.

Stesse differenze per quanto riguarda batteria,vano posteriore e sigilli di garanzia. In questo fake abbiamo addirittura due slot per due SIM, Xiaomi Mi-One ne gestisce ovviamente una.

Qui possiamo vedere una sorta di Android con Sense UI al posto della nostra MIUI ROM.

Per avere maggiori dettagli su Mi-One e per vedere le immagini di tutti i particolari originali vi  rimandiamo alla pagina dedicata a questo terminale e vi riproponiamo di seguito la nostra video recensione.

In conclusione, se avete acquistato uno Xiaomi MI-One su uno shop online e riconoscete qualcuno di questi elementi allora saprete che quello che avete in mano non è uno Xiaomi Mi-One originale. Anche nel caso in cui stiate valutando l’acquisto del nuovissimo Mi-Two (MI-2) scegliete con cura come e dove investire  i vostri soldi.

Quindi il nostro consiglio resta sempre il solito, fate grande attenzione prima di acquistare un prodotto nel primo shop che vi capita o che magari vi offre prodotti appena usciti a prezzi bassi, verificate i feedback, fate domande al venditore, pretendete pagamenti sicuri e, se avete qualche ulteriore dubbio, potete contattarci, saremo felici di aiutarvi a chiarire le idee.

Condividi questo articolo
6 commenti
  • Ma non si possono sapere i siti dove hanno, purtroppo, comprato questi terminali cosi da evitarli?

  • Io girando in rete per verificare che ci sia qualche sito da cui comprare il Mi-2 non appena sarà uscito, mi sono imbattuto in questo qui: http://android-sale.com/android-phones.html?android_product_manufacturer=134
    vende prodotti prevalentemente cinesi, come Huawei, Lenovo e ovviamente tutta la gamma Xiaomi. Ci sono diverse recensioni e sono tutte positive, anche lo staff risponde alle domande su spedizioni ecc ecc. Qualcuno ha già sperimentato? Ne conosce qualcun’altro?

    • Ciao Lorenzo, questo sito lo abbiamo provato direttamente, l’assistenza prevendita è ottima, il post abbastanza buona. Il prodotto che abbiamo ordinato ci è arrivato, ma le 3 cover extra no -_-° Adesso abbiamo avvisato e parlato con il responsabile, gli stiamo dando il tempo tecnico per rimediare all’errore, settimana prossima saprò dirti com’è finita ^_^

      • Ciao Mish, ti ringrazio per la risposta! Mi è sembrato anche a me un sito affidabile, anche soltanto dalla quantità di commenti in risposta alle domande degli utenti da parte degli amministratori, quindi sono contento di aver ricevuto la vostra conferma! Aspetto di sapere come andrà a finire per le cover, spero che non ci saranno ulteriori problemi 😉 in attesa che xiaomi venda direttamente i suoi cellulari in europa, mi sembra una buona via per comprare il Mi-2 (considerando che su e-bay lo vendono ad almeno 100$ in più!)

  • Ciao a tutti, premetto che ho intenzione di acquistare, quando uscirà, il nuovo Mi3. E lo volevo fare tramite il sito xiaomishop.it, in quanto mi sembra alquanto serio , offre una garanzia italia e ad un email inviata loro per alcune informazioni, mi hanno risposto dopo neanche tre minuti, con molta cortesia. Ho controllato anche la partita IVA =D (sono molto scrupoloso). Ora qualcuno conosce questo sito o ci ha mai fatto acquisti??? Sapreste dirmi se effettivamente possa essere realmente affidabile oppure no? Un altra cosa che mi conforta è che permette i pagamenti con PayPal, indubbiamente il metodo di pagamento meno rischioso…. Fatemi sapereeeee!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version