Ci è stato appena consegnato e vogliamo subito condividere il nostro primo contatto e prime impressioni con voi, stiamo chiaramente parlando di Xiaomi Mi Pad 2, il nuovo tablet appena messo in commercio dall’azienda cinese che non delude le aspettative, infatti l’impatto iniziale che abbiamo avuto è senza ombra di dubbio positivissimo.
Iniziamo con un rapidissimo unboxing, che sbrigheremo illustrandovi il contenuto in 3 semplici step, ecco cosa troverete nella confezione:
- Carica batteria da parete, chiaramente con spina cinese di tipo “A”
- Cavo dati/ricarica USB-Micro USB “Type-C”. State attenti a non perdere questo cavetto se non ne avete altri di questa tipologia, perché i mille cavi classici che avete a casa non saranno compatibili con Mi Pad 2 se non sono “Type-C”.
- Manualistica sintetica, guida rapida e garanzia, in un simpatico formato “card”
Senza ulteriori indugi veniamo al nostro Mi Pad 2. Il corpo metallico conferisce una solidità ed un aspetto premium a questo tablet, ci piace di più delle plastiche utilizzate per il modello precedente che, se da una parte facevamo molto colore ed allegria con la vasta gamma a disposizione, dall’altro contribuivano un po’ ad alimentare una sensazione di livello qualitativo inferiore.
Le rotondità degli angoli e dei bordi sono molto accentuate e ammorbidiscono le forme, la qualità costruttiva ci è sembrata molto buona, degna del brand Xiaomi.
La versione che abbiamo ricevuto è quella con 16 GB di memoria interna e sistema Android 5.1, ovviamente con MIUI 7 ma oltre che al taglio maggiore da 64 GB, è prevista anche una interessante versione (sempre da 64 GB) che monterà Windows 10 come OS. Questa in realtò non è la prima volta che vediamo il sistema operativo Windows girare su di un prodotto Xiaomi, il primato infatti è stato dello smartphone Mi 4.
Non abbiamo ancora fatto un testa approfondito sulle prestazioni, ma nella recensione completa andremo ad analizzare anche questo aspetto. Si sono letti risultati molto interessanti in merito ai ai punteggi ottenuti nei benchmark e sicuramente non ci deluderà. In un rapidissimo test con AnTuTu 6.0 abbiamo ottenuto un buon 78317.
Abbiamo notato la presenza di due viti torx (stella a 6 punte) ai lati della connessione micro USB sulla parte bassa di Mi Pad 2, abbastanza inusuale avere viti a vista sui terminali
Ovviamente lavoreremo al fine di rilasciare la nostra ROM MIUI ITA anche per questo dispositivo, al momento però abbiamo un ostacolo introdotto da Xiaomi che ci sbarra la strada, ovvero il blocco del bootloader (come per Redmi Note 3) ma proprio in queste ore stiamo cercando, insieme ai colleghi degli altri fansite MIUI internazionali, di ovviare a questo problema per poter offrire al pubblico le nostre versioni tradotte ed ottimizzate per ogni nazione. Perciò rimanete nei paraggi, appena avremo novità le pubblicheremo sui nostri canali.
Xiaomi Mi Pad 2 è già disponibile per l’acquisto, in versione 16 GB e con due diverse colorazioni (Silver e Gold), al prezzo di EUR 214,00 su Smartylife.net. Mentre aspettiamo i prezzi in Euro e la disponibilità per le versioni da 64 GB e 64 GB con Windows 10. Di seguito riportiamo la tabella riepilogativa delle specifiche di Mi Pad 2.
neanche 8″….
come dicono i BM….
scaffale!!
quando ne presenterà uno da 10″ allora lo prendero’ in considerazione.
è una dimensione dettata sia dal voler seguire il formato di iPad mini, sia dal fatto che microsoft non si fa pagare il proprio OS in caso di dispositivi con schermo inferiore a 9″… e il mi pad 2 sarà disponibile anche in versione con win10.
si ok, ma un tablet da neanche 8 pollici, a mio avviso sarebbe da chiamare phablet.
si ok, ma un tablet da neanche 8 pollici, a mio avviso sarebbe da chiamare phablet.
Parla per te… io stavo cercando giusto un tablet da 7.9 che non fosse Apple e questo calza a pennello. Il mondo è bello perchè vario…
perfchè avariato.
è un phablet!!!
QUOTO
io sarò di parte perchè ho già il MiPad 1 ma è perfetto 8″ in 4:3, semplicemente perfetto.
Vorrei far notare che il tipo di spina non è cinese, bensì americana di tipo A.
Fonte Wikipedia: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Spina_elettrica#Tipi_Di_Prese_E_Spine
La spina è di tipo “A” uno dei 3 standard utilizzati in Cina (A, C, I), quindi l’indicazione nell’articolo non è sbagliata. Ma a scanso di equivoci (anche se non so in quanti se lo siano domandato) lo abbiamo specificato 🙂
Ciao!
Ho acquistato questo tablet “usato” praticamente nuovo.
Da smanettone, volevo aggiornare all’ultima MIUI di cui so pochissimo…
Ho scoperto però che ha una ROM modificata dal venditore (per avere il play store installato… difatti me lo sono ritrovato anche dopo il ripristino…) e che manca l’updater.apk che consente appunto l’upgrade…
Volendolo “normalizzare” (pazienza per la lingua italiana, attenderò la vostra traduzione), c’è una particolare guida che consiglieresti di seguire?
Grazie in anticipo…
L’audio in uscita tramite cuffie è comparabile a quello di un iPad?
Solo a me l’hardware sembra un po’ stitico?
io l’ho gia da una settimana il mi pad 2 da 16gb e ho provato di tutto per installare la mini ita e playstore di google ma nulla da fare,quindi devo attendere?anche per mettere il play store di google?grazie
Ciao, per installare play store dovete prima installare Google Installer, e lo trovi su questo link. http://en.miui.com/thread-3998-1-1.html una volta installato questo apk puoi scaricare play store da questo software
devi attendere si. hanno bloccato il bootloader.
Seguite questa Guida per installare Play Store su MiPad2.
http://en.miui.com/thread-3998-1-1.html
grazie
Vorrei acquistare la variante da 64gb con la miui ma non riesco a trovarla, sapreste consigliarmi un sito dove mi diano anche una garanzia decente ?
Gearbest ?
Un’utopia.com
Ibuygou.com
non ha la sim, non ha il gps, tra il mipad1 e il 2 solo un buon numero di atutu .
non è un gran stimolo di acquisto per chi possiede l uno!!!!
peccato il GPS potevano metterlo però.. costerà meno di 5€ il chip di un’antennina; ok senza SIM ma cosí diventa impossibile usarlo come navigatore o con app che per funzionare devono triangolare una posizione.. se uno lo usa come dispositivo ‘mobile’ mica si é sempre attaccati a un router wifi
è un phablet senza sim e senza gps!!!
Infatti sinceramente mi aspettavo molto di più… Praticamente è cambiata solo l’ estetica… Il resto è uguale
Ho letto che al momento questo tablet ha il bootloader bloccato e non si può inserire la ROM con la lingua Italiana? Rimarrà così per sempre o ci sarà a breve la possibilità di installare un’altra ROM?
Visto che avete già il tablet per le mani, avete verificato se si riesce già ad installare il Play Store?
leggi qualche riga sopra