Xiaomi Mi Pad 5 è stato certificato dalla EEC

Da Lorenzo Spada

Negli ultimi mesi ci sono state diverse indiscrezioni sul lancio del nuovo Xiaomi Mi Pad 5. Ormai ci troviamo proprio a ridosso del lancio ufficiale, tanto che il tablet ha ottenuto anche la certificazione EEC. Ciò significa che il rilascio ufficiale di questo dispositivo è imminente.

Sfortunatamente, questa certificazione non rivela alcun dettaglio riguardo a questo dispositivo. Secondo Xiaomi, uno dei focus principali non è l’hardware in se ma lo sforzo fatto dagli sviluppatori per adattare la MIUI all’utilizzo su un display più ampio. Ciò implica che il nuovo tablet di Xiaomi dovrebbe essere dotato di una nuova versione della MIUI profondamente personalizzata per i tablet (in arrivo la MIUI for Pad?).

Se Xiaomi sta lavorando al sistema MIUI per tablet, ci aspettiamo alcune funzionalità rivoluzionarie. Ricordiamo che Xiaomi ha già fatto i primi passi verso l’utilizzo della “MIUI moderna” su un display di dimensioni più ampie con il Mi MIX Fold anche se, secondo quanto riferito dai principali recensori, non ha fatto un grande lavoro.

In realtà di Xiaomi Mi Pad 5 ve ne saranno tre modelli, probabilmente chiamati Mi Pad 5, Mi Pad 5 Pro e Mi Pad 5 Pro+. Secondo i primi rapporti, uno di questi modelli utilizzerà un SoC Snapdragon 888 ma nelle scorse ore un rapporto più recente indica che tutti i modelli di questa serie verranno forniti con il SoC Snapdragon 870. In ogni caso, tutti e tre i modelli potranno godere della connessione 5G.

I fan di Xiaomi non rimarranno delusi dal fatto che il Mi Pad 5 non utilizzerà lo SD888. Le opinioni popolari ritengono che l’SD888 su un tablet sia eccessivo. Attualmente, lo Snapdragon 870 è il “chip di punta più a buon mercato” ed è lo stesso integrato all’interno del POCO F3.

Se questi dispositivi utilizzano lo stesso processore, cosa li differenzierà? Probabilmente il display. La serie Xiaomi Mi Pad 5 avrà sia schermi LCD che OLED. Ovviamente, il modello di fascia alta utilizzerà il display OLED mentre la versione standard arriverà con il display LCD. Che si tratti di LCD o OLED, la risoluzione dello schermo sarà 2560 x 1600 e supporterà una frequenza di aggiornamento di 120Hz.

Sotto il cofano, la serie Mi Pad 5 verrà fornita con una batteria a doppia cella integrata da 4260 mAh (in totale 8720 mAh) con supporto alla ricarica rapida.

In termini di disponibilità, le ultime indiscrezioni e la certificazione appena ricevuta portano a credere che gli Xiaomi Mi Pad 5 arriveranno nel mese di luglio.

Via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version