A distanza di anni dal rilascio dell’ultimo tablet, Xiaomi si sta preparando al lancio di quello che probabilmente verrà chiamato Xiaomi Mi Pad 5. Tutte le indiscrezioni emerse in rete fino a ora portano a pensare che si tratterà di un tablet di fascia alta con specifiche molto importanti e in grado di competere con iPad. Sul fronte software invece non dovrebbero esserci dubbi sull’uso del sistema operativo Android anche se, a nostro avviso, forse l’uso di Chrome OS sarebbe una migliore scelta.
Ci sono diversi motivi per cui il prossimo Mi Pad dovrebbe eseguire Chrome OS invece di Android, partendo dal mancato interesse nello sviluppo di Android (e delle app) per i tablet ma il vantaggio principale sarebbe il supporto software. Il dispositivo Chrome OS medio riceve supporto software per non meno di cinque anni, cosa che non si può assolutamente dire per uno smartphone o un tablet Android.
Non solo, trattandosi di un sistema operativo basato essenzialmente su un browser web (con pieno accesso alle app Android però), Google ha rivelato l’anno scorso che i dispositivi Chrome OS saranno ora supportati ancora più a lungo. Si parla di 8 anni di supporto software che sicuramente permetterebbero allo Xiaomi Mi Pad 5 di avere una vita molto più prolungata nel tempo.
C’è da dire poi che anche sul fronte commerciale ci sarebbe tanto da guadagnare per Xiaomi con l’uso di Chrome OS. Il sistema operativo basato sul web di Google è infatti fra i più utilizzati nelle scuole e nelle università, con un leggere vantaggio su iPadOS e Windows (Android non figura nemmeno nella classifica). Rilasciando quindi Mi Pad 5 (ed eventualmente versioni Lite con un costo più basso) Xiaomi potrebbe allagare il target di mercato non solo agli utenti consumer ma anche alle scuole.
Ad ogni modo, voi che cosa ne pesate di questa possibilità? Per discutere di questo argomento o per rimanere sempre aggiornati sulle (vere) news Xiaomi e MIUI ROM, potete seguirci anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e Youtube. Vi aspettiamo inoltre sul nostro Forum ufficiale, per discutere e ricevere supporto, se poi volete fare due chiacchiere tra Mi Fan, insieme al nostro Staff, entrate subito nel nostro gruppo Telegram!