Xiaomi Mi Robot Vacuum presentato ufficialmente

Da Lorenzo Spada

Se l’andamento di una società si potesse misurare con numero di dispositivi che presenta ogni anno, Xiaomi allora sarebbe decisamente al top. Tralasciando il discorso “valore della società” che abbiamo già affrontato ieri, vi comunichiamo che in questi giorni il colosso cinese ha ufficializzato il nuovo Xiaomi Mi Robot Vacuum, ovvero un robot delle pulizie. A dare l’annuncio è stato Hugo Barra attraverso la propria pagina Facebook.

Di esso ne avevamo parlato in passato riportandovi le prime indiscrezioni insieme alle fotografie della scatola di vendita mentre adesso abbiamo a disposizione tutte le informazioni ufficiali. Partendo subito dalla caratteristica più entusiasmante, lo Xiaomi Mi Robot Vacuum sarà disponibile al costo di 1699 yuan (circa 230 euro al cambio attuale) a partire dal 6 Settembre. Si tratta di un prezzo decisamente inferiore alla concorrenza, almeno a quella nostrana. La commercializzazione tuttavia sarà destinata alla sola Cina.

Caratteristiche incredibili per lo Xiaomi MI Robot Vacuum

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, lo Xiaomi Mi Robot Vacuum può contare su:

  • 12 sensori fra cui un Laser Distance Sensor (LDS) posizionati lungo la scocca che lo aiutano a muoversi nello spazio (gestiti insieme da un potente algoritmo chiamato SLAM);

  • Sistema di aspirazione a 1800Pa;

  • 3 CPU fra cui un ARM Cortex quad-core sviluppato da Allwinner, un coprocessore ARM di STMicroelectronics e un image processor di Texas Instrument per il sistema LDS;

  • Batteria interna da 5200 mAh per un’autonomia in pulizia di circa 2 ore e 30 minuti (stando a Xiaomi);
  • Supporto all’applicazione Xiaomi MI Home;

Grazie alla forma a cilindro appiattito, lo Xiaomi Mi Robot Vacuum può spostarsi con facilità anche sotto i tavoli e sotto i letti. Sicuramente non vediamo l’ora di vederlo in azione (attraverso dei video, perchè di presenza è abbastanza difficile).

fonte

Condividi questo articolo
6 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version