MIUI al capolinea? Primi indizi sulla nuova Xiaomi Mi TaleUI

Da Lorenzo Spada

Il connubio MIUI e Xiaomi è strettissimo. Scrivere MIUI senza utilizzare nella stessa frase anche la parola Xiaomi è impossibile, visto che lo sviluppo della Custom ROM è iniziato ancor prima che l’azienda realizzasse il primo smartphone. Ma un nuovo indizio ci mette la pulce all’orecchio, facendoci pensare che la MIUI 12.5 sia l’ultima del suo genere e che in futuro Xiaomi svilupperà per i suoi smartphone la nuova e misteriosa MI TaleUI.

Un teaser emerso in rete in maniera leaked pre-annuncia l’inizio della nuova era di Mi TaleUi e la fine della MIUI. Ciò significherebbe che, dopo la MIUI 12.5, non ci sarà la versione MIUI 13, ma la nuova Mi TaleUI. La cosa molto interessante è che il poster mostra che la Mi TaleUI esordirà a breve con la serie di smartphone Xiaomi Mi 11.

Attualmente abbiamo un’immagine sfocata che nasconde gli smartphone della linea Mi 11 insieme alla nuova interfaccia utente. Nonostante ciò, è possibile intravedere quelli che sembrano essere dei widget quadrati molto simili a quelli presenti che erano presenti su Windows Mobile (cosa che andrebbe a braccetto col nome “TaleUI”, ovvero UI a piastrelle/tessere”.

Fin dalla prima versione del sistema operativo Android, MIUI (pronunciato “Me You I”) è stata un’interfaccia utente che ha accompagnato lo sviluppo degli smartphone cinesi. Inizialmente, a causa di alcune restrizioni in Cina, la MIUI non era dotata dei servizi Google, cosa che però è cambiata (almeno per gli smartphone venduti al di fuori della Cina).

Al momento il poster della Xiaomi Mi TaleUI non ha nulla di ufficiale in quanto è stato caricato in maniera leaked ma se Xiaomi sta pianificando una nuova interfaccia utente, non vediamo l’ora di conoscerla. Siamo un po’ più restii invece sul cambio di nome.

Voi che cosa ne pensate?

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version