Xiaomi Mi TV 4S e il (non) problema del “falso HDR”

Da Lorenzo Spada

Il lancio ufficiale delle Xiaomi Mi TV in Italia è un qualcosa che abbiamo atteso per molti anni e finalmente è una realtà. Dalla Mi TV 4A di fascia bassa alla Mi TV 4S di fascia media, Xiaomi Italia è scesa sul campo con dei prezzi molto aggressivi.

Leggendo però le schede tecniche delle varie Mi TV, in molti sono rimasti delusi nell’apprendere che le funzioni HDR, tanto pubblicizzate in termini qualitativi, in realtà sono molto limitate dalla luminosità massima dei pannelli.

In particolare, nella Xiaomi Mi TV 4S da 43 pollici la luminosità massima è di 250 nits, nella versione da 55 pollici arriva a 330 nits. Questi sono valori molto bassi che non permettono di avere una qualità HDR di alto livello.

Per chi non lo sapesse, la tecnologia HDR consente di assegnare dei parametri specifici in termini di colore e luminosità alle immagini sullo schermo (senza scendere nei dettagli dei metadati stati o dinamici): la luminosità viene settata prendendo il picco più alto e il picco più basso di tutto il video. Tipicamente i master HDR di film e serie TV avviene prendendo, come punto di riferimento, i 1000 nits.

Nel caso delle Xiaomi Mi TV 4S ciò significa che i frame con le parti più luminose vengono mostrati a 330 nits massimo, creando una sorta di “appiattimento” dei dettagli quando sono presenti scene che prevedono sia parti a 300 nits sia parti con luminosità più elevata.

In tutto questo però c’è da considerare che le Xiaomi Mi TV 4S non sono modelli di fascia alta dove la luminosità massima arriva a superare anche i 1000 nits (nel Samsung Q90R ad esempio di raggiungono i 1450 nits). La qualità dell’immagine, al di là del marketing che spinge sempre tutto verso la perfezione, deve essere rapportata al prezzo di vendita.

Samsung Q90R

A tal proposito, fatichiamo a trovare Smart TV con qualità delle immagini migliori al prezzo di listino di 499 euro (senza considerare i vari sconti occasionali che di tanto in tanto vengono applicati).

Per discutere di questo argomento o per rimanere sempre aggiornati sulle (vere) news Xiaomi e MIUI ROM, potete seguirci anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e Youtube. Vi aspettiamo inoltre sul nostro Forum ufficiale, per discutere e ricevere supporto, se poi volete fare due chiacchiere tra Mi Fan, insieme al nostro Staff, entrate subito nel nostro gruppo Telegram!

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version