Xiaomi Mi TV e Google TV abbracceranno la smart home e i programmi fitness nel 2022

Da Lorenzo Spada

Prima di essere un’azienda che sviluppa e produce hardware, Xiaomi è un’azienda che si occupa dello sviluppo software. In termini di sistemi operativi però, ha dovuto abbracciare dapprima Android sui propri smartphone e successivamente, almeno nei modelli europei, Android TV con la nuova interfaccia grafica di Google TV sulle proprie smart TV (solo gli smartwatch fanno eccezione dove il sistema operativo è sviluppato internamente). Ciò significa che, nel salotto di casa, Xiaomi è dipendente da Google per le migliorie che vengono apportate sul fronte software.

A questo proposito, la redazione di Protocol ha pubblicato un’intervista con il direttore della gestione dei prodotti di Google TV, Rob Caruso, relativamente alle novità che possiamo aspettarci nel 2022 dalla piattaforma.

La società spera di collaborare con più servizi di streaming per integrarli nella ricerca universale a livello di sistema e sui consigli sui contenuti, cosa che è già disponibile con YouTube, Pluto TV e Prime Video. Netflix è il principale ostacolo in questo momento, vista la sua assenza.

Google sta anche sperimentando le funzionalità per il fitness, presumibilmente rispecchiando il servizio Apple Fitness+ e la sua integrazione tra dispositivi della mela, oltre a “una migliore integrazione dei controlli della smart home“.

La comunicazione video è un altro obiettivo, poiché Caruso ha detto che vorrebbe vedere Zoom disponibile su Android TV.

Non ci sono dettagli concreti o tempi di rilascio per questi, almeno pubblicamente. È lecito attendersi però che queste novità vengano implementate entro il 2022, magari con una presentazione fatta coincidere con il Google I/O 2022 in estate.

Caruso ha infine rivelato alcuni dettagli interessanti sulla crescente popolarità di Google nelle smart TV. Google ha ora 250 partner di dispositivi in ​​tutto il mondo che utilizzano Android TV e Google TV, inclusi 170 operatori telefonici (in Italia TIM usa Android TV). Dei primi 10 produttori di smart TV in tutto il mondo, sette producono dispositivi basati su Android TV o Google TV (Xiaomi fa parte di questi).

Via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version