Xiaomi Mi TV Q1 75″: è mistero sul supporto 4K a 120Hz tramite HDMI

Da Lorenzo Spada

Quando è stata presentata ufficialmente, la Xiaomi Mi TV Q1 75″ è stata descritta come la perfetta televisione sia per godersi film, serie TV e sport grazie al pieno supporto a vari standard HDR come il Dolby Vision sia come il perfetto complemento per le console next-gen grazie al supporto nativo al 4K a 120 Hz dato dalla HDMI 2.1.

Dalle prime recensioni però sembra proprio che quest’ultima caratteristica sia assente. I colleghi di videocardz infatti hanno sottolineato come il supporto al 4K a 120Hz tramite HDMi 2.1, seppur scritto sulle specifiche tecniche, sia assente.

La TV ha effettivamente un pannello da 120 Hz ma il refresh massimo è limitata a 60 Hz. Una possibile spiegazione sta nel fatto che il controller del display integrato è in grado di utilizzare il MEMC (Motion Estimation, Motion Compensation) per raddoppiare artificialmente il framerate (il così detto detta soap opera effect). Questa tecnologia è nota per aggiungere rendere più fluida l’immagine aggiungendo (o copiando) frame e inserendoli fra quelli reali. Che Xiaomi sia stata poco chiara e la modalità 4K a 120Hz è supportata solo artificialmente tramite MEMC?

Non è chiaro quale sia la limitazione hardware che impedirebbe alla TV di ricevere e visualizzare il contenuto 4K a 120Hz. La TV utilizza il SoC MediaTek MT9611 con GPU Mali G52 MP2, più che in grado a fare proprio questo.

Per il resto, la Xiaomi MI TV Q1 75″ è un dispositivo piuttosto impressionante per quanto riguarda le specifiche: il pannello QLED da 75 pollici ha una luminosità massima di 1000 nit con sistema FALD (Full Array Local Dimming) a 192 zone e una copertura dei colori DCI-P3 del 95%. Nonostante offra fino a tre ingressi HDMI 2.1, come abbiamo visto per ora nessuno è in grado di ricevere contenuti 4K 120Hz o di supportare il VRR (Variable Refresh Rate). Tutte le porte supportano invece eARC (Enhanced Audio Return Channel) e ALLM (Auto Low Latency Mode).

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version