Xiaomi Mi4 FDD-LTE avvistato in rete

Da Lorenzo Spada

Tutti noi amiamo il produttore cinese Xiaomi ed i suoi prodotti. Tuttavia, non possiamo non ammettere che a volte compie delle scelte abbastanza discutibili. Una di esse è quella di commercializzare inizialmente una variante solo 3G di Xiaomi Mi4 e solo successivamente rilasciare sul mercato la variante 4G. Continuando su questo argomento, la variante 4G di Xiaomi Mi4 funziona solamente con le reti TD-LTE, ovvero quelle cinesi.

Nelle scorse ore però, sono state avvistate in rete alcune certificazioni rilasciate dalla TENAA (equivalente cinese della FCC americana) riguardanti una nuova versione di Xiaomi Mi4 con connettività LTE e modulo radio funzionante con reti FDD-LTE. Nonostante questa variante sia studiata per funzionare con le reti di China Unicorn, le frequenze che riesce ad agganciare sono presenti anche in molti territori europei, per cui lo si potrà sfruttare anche fuori dal territorio cinese. Da quello che abbiamo scoperto, questo nuovo Xiaomi Mi4 FDD-LTE funziona anche con le reti GSM.

Il resto delle specifiche tecniche dello smartphone rimane praticamente identico:

  • Display da 5 pollici e risoluzione Full HD di 1920×1080 picel (realizzato da Sharp)
  • SoC Qualcomm Snapdragon 801 con CPU quad core ad una frequenza di clock massima di 2,5 GHz
  • 3GB LP-DDR3 RAM
  • Storage interno 16/64GB eMMC 5.0
  • Sensore fotografico posteriore da 13 Mpixel
  • Sensore fotografico anteriore da 8 Mpixel CMOS (realizzato da Sony)
  • Batteria da 3.080 mAh

Purtroppo al momento non sappiamo quando verrà immessa sul mercato questa nuova variante ma sicuramente, non appena avremo ulteriori informazioni, non mancheremo di informarvi tempestivamente.

fonte

 

Condividi questo articolo
25 commenti
  • Purtroppo con tutto il bene che si può riconoscere a Xiaomi, si sta perdendo: Non può tradire le aspettative dei propri clienti, facendoli attendere mesi per modelli 4g, colore Black e cover pregiate..

    Un po in ritardo (noi lo sappiamo da un pò), le testate giornalistiche commentano l’ exploit di Xiaomi, individuando il successo, nell’ascoltare le esigenze dei propri fan/clienti.

    Questo purtroppo adesso non avviene più e le testate se ne accorgeranno quando Xiaomi potrebbe perdere consensi..

    • A me sembra ridicolo però parlare in modo negatovo di Xiaomi basandosi sul colore black o sulle cover pregiate. Dai su.

      Io mi baserei piuttosto su problematiche irrisolte della rom (notifiche che non arrivano, per dirne una).

      • Le notifiche, se ben configurato, arrivano…è ASSURDO però che nel 2014 vadano configurate una per una!!!!

      • Per le notifiche basta che apri l’app sicurezza—>permessi—> imposta su avvio automatico le app che ti danno problemi ed ecco fatto.Ora tutte le app per cui non ti arrivavano le notifiche funzioneranno.

    • Io ho acquistato il Mi4 bianco, poiché nero non c’era (e non c’è) il retro proprio non mi piace, ma l’avrei sostituito quanto prima con le back cover in legno. E’ 2 mesi che attendo.. Si ispirano ad Apple? bene, quanti accessori ci sono per iPhone 6, presentato un mese dopo.. La politica aziendale di Xiaomi è vincente fin quando segue scrupolosamente i suoi prodotti, Hardware e ovviamente Software, quando questo viene meno, (ora Hardware e Software) credo la Xiaomi perda consensi. Parlo da estimatore e da cliente..

  • Mi spiegate una cosa? Che ve ne fate di questa lte? Io con Vodafone vado a 600k al secondo, e quando i video si fermano a caricare, si fermano comunque anche con il telefono collegato in WiFi sulla rete domestica. Mi date per favore un senso a questa lte? Grazie.

    • Lte è una caratteristica in più, perchè rinunciarvi? Qualche anno fa il 3g non c’era, idem per l’hsdpa. Meglio avere qualcosa che non si usa piuttosto che sentirne la mancanza. Se poi facciamo un discorso sul fatto che la rete italiana è un colabrodo inaffidabile, allora cambia la prospettiva. Personalmente, comunque, preferisco avere una possibilitá di scelta in più.

        • Se una caratteristica non la uso ok, ma se poi dovessi averne la necessità ecco che mi mancherebbe. Il sentire la mancanza lo si avverte nel momento della necessità, ergo: meglio averla e non usarla piuttosto che non averla ed esserne bisognoso. Ovviamente è un parere personale.

    • Non hai mai uppato foto o filmati su cloud? Non hai mai usato il cellulare come hotspot/tethering? Io il 4G lo uso e va alla grande! E sai dove ti accorgi tanto della differenza fra 3G e 4G? Non tanto nel download, ma quanto nell’upload (esempio che ti facevo) e nel ping che rende la navigazione e i VoIP effettuati dallo smartphone molto simili a quelli fatti con la fibra ottica da casa. Per la cronaca, il mio speed test sul 4G mi restituisce questi valori: ping 43, download 50.28, upload 22.01; pensi ancora che il 3G sia simile?

      • http://www.miui.com/thread-1994222-1-1.html

        Mi spiace che sia il collegamento per la lingua cinese, ma il sito in inglese viene bloccato dal firewall in azienda.
        Comunque in alto a destra, sopra la barra di ricerca, ci sono poche scritte e una tendina. Se ci passi sopra con il mouse ti permette di selezionare ”English Forum”

        • Problemi durante e dopo l’istallazione da v5 da segnalare prima che parto con l’upgrade?
          Grazie per la pazienza

        • Hai avuto problemi durante e dopo l’istallazione da segnalare prima che parto con l’upgrade da v5?
          Grazie per la pazienza

          • sorry per il doppio post, pensavo avesse avuto problemi e non l’avesse pubblicato quello precedente.

            • no no no… aspetta. Io ti ho cercato il post di riferimento, ma ho il Mi3 e non il Mi2S. In ogni caso posso rispondere a qualcuna delle tue domande:
              1. yes, Inglese e Cinese
              2. uso regolarmente la versione originale della MIUI v6 per il mio Mi3 (inglese e cinese) e utilizzando il loro software per installare le GApps non riscontro problemi.
              Tuttavia, se decidi di provare e poi installi le GApps tramite Google Installer (il software si chiama così e lo trovi nel market MIUI) devi entrare nell’applicazione Security >> Permissio >> Autostart e permettere l’avvio automatico delle applicazioni e dei servizi Google per evitare ”instabilità”

              Detto questo i piani per la MIUI sono quelli di rilasciare la versione definitiva per il tuo device entro fine anno (anche se potrebbe essere spostato tutto).

            • anche io riscontro problemi quindi potrebbe essere un post doppio anche il mio..

              comunque, dicevo che non ho il Mi2S, ho il Mi3, quindi per i feedback della ROM e della procedura devi leggere i commenti del post.
              Per il resto delle tue domande:
              1. esatto, è inglese e cinese
              2. devi installarti da solo l’applicazione ”Google Installer” presente nel Market MIUI. Una volta installata installi le applicazioni e riavvii. Però ti devi ricordare di andare in Security>>Permission>>Autostart e abilitare all’avvio automatico tutte le applicazioni Google così da evitare instabilità.

            • A sto punto aspetto, almeno è qualcosa di definitivo e probabilmente meno incognite. Grazie mille per tutto

  • CHINA UNICOM, no UNICORN!

    I prodotti Xiaomi sono studiati per il mercato cinese e vanno valutati come tali. Qui in Cina la maggior parte delle persone è su 3G e del 4G fanno volentieri a meno. Ora che è in espansione la maggioranza degli utenti, tipo il 70%, è su China Mobile che utilizza TD-LTE, unitile lamentarsi e avere false aspettative dicendo che le frequenze LTE internazionali debbano avere priorità almeno finché il primo mercato di Xiaomi rimarrà la Cina.

    • Grazie per la spiegazione. Del resto, si parla di frequenze LTE “extra Cina”, ma non dimentichiamoci che queste sono 16 se non erro, quindi non proprio 2-3. Inoltre, visto che gli operatori cinesi ne utilizzeranno solo due (1,8 e 2,1 GHz), che guarda caso sono proprio le uniche due supportate dagli Xiaomi Read Me LTE, la vedo dura che l’Mi4 esca con un vero FDD LTE. In Italia ne usiamo tre, fra cui non i 2,1GHz, quindi mi sa che tu abbia centrato il problema e che un Mi4 “realmente” LTE come servirebbe in Europa o in altri continenti, non uscirà mai!
      Se anche uscisse, funzionerebbe con un ripetitore su tre. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version