Xiaomi Mi4 ed il suo teardown

Da Lorenzo Spada

A soli pochi giorni dalla commercializzazione ufficiale cinese, che ricordiamo avverrà esattamente il 29 Luglio prossimo, lo Xiaomi Mi4 è stato sottoposto ad un teardown per vederne l’ingegnerizzazione ed il posizionamento della componentistica. Da questo disassemblaggio, sono stati fugati alcuni dubbi che affliggevano ancora lo smartphone.

Iniziando da quest’ultimi, possiamo affermare con sicurezza che lo Xiaomi Mi4 non ha il chip NFC ed il suo modulo radio non è abilitato alla ricezione delle bande di frequenza del 4G. Questo non vuol dire che non lo sarà mai, perchè in futuro Xiaomi ha intenzione di lanciare anche quel modello. In particolare, esso arriverà a Settembre 2014.

Cominciando adesso invece a parlare del teardown vero e proprio, scopriamo che il disassemblaggio dello smartphone non è poi così difficile. Dopo aver rimosso la cover posteriore, è necessario rimuovere le viti di protezione per poter così accedere alla componentistica interna.

Una volta rimossa la protezione in plastica, ecco che tutte le componenti ci si parano davanti. Una particolarità molto interessante è che tutte le viti riportano il Mi Logo. Da questo punto in avanti, la garanzia del produttore viene inesorabilmente a decadere, per cui il nostro consiglio è di fermarvi se possibile al punto precedente.

Un piccolo passo indietro che ha fatto Xiaomi con questo Mi4 rispetto alla generazione precedente sembra essere la scelta dei tasti laterali della scocca, con quelli del Mi3 che sembrano essere più confortevoli. Ma queste sono solo inezie, visto che lo smartphone, in generale, è riuscito a migliorare sotto tutti i punti di vista.

Per le rimanenti immagini dei componenti interni, vi rimandiamo al thread ufficiale sul forum ufficiale della MIUI.

Condividi questo articolo
3 commenti
  • Ciao complimenti per la piccola recensione,io penso che abbino fatto un passo indietro va bene telefono più potente dell’MI3 peró mi togli NFC,Radio,non ha il 4G ok telaio in acciao “preferisco chassis MI3″il passo in avanti e poco processore e ram, l`NFC sarà il futuro nei pagamenti il 4G per internet ultraveloce ,anche se in Italia siamo in ritardo sono quelle cose che ti fanno pensare se conviene cambiare il telefonino o no io per il momento mi tengo il mio bellissimo MI3 64 gb poi se i cambiamenti futuri dell’MI4 saranno evidenti all’MI3 allora faccio il salto per ora sto in standby seguo le varie evoluzioni.grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version