Fra SpaceX che ha il proprio servizio internet satellitare Starlink che funziona praticamente dovunque sulla Terra ed Apple che ha annunciato la propria funzione SOS via satellite per i casi di emergenza in cui non è presente un segnale 4G, niente di tutto questo sarebbe utile se la batteria degli smartphone avesse carica. Non che abbia specifica affinità con questo tipo di servizio ma Xiaomi ha appena annunciato il nuovo Il nuovo MIJIA Solar Panel 100W.
Il pannello solare di Xiaomi è dotato di un design pieghevole che lo rende compatto e facile da trasportare. Dispone inoltre della tecnologia Metal Wrap Through (MWT) per una maggiore conversione di energia. Il tutto funziona con l’alimentatore esterno MIJIA 1000 Pro.
Gli ingegneri di Xiaomi hanno sviluppato questo pannello solare in maniera modulare, il che significa che è possibile abbinare due unità del nuovo pannello solare per fornire 200 W di potenza ed alimentare il MIJIA Outdoor Power Supply Pro.
Il pannello può piegarsi alle dimensioni di un foglio A2, il che è ottimo per la sua compattezza. È dotato anche di una batteria di contatto posteriore MWT e strati di isolamento in EVA per una maggiore efficienza energetica. Ha anche un pannello frontale in vetro e pesa circa 3,1 kg. È classificato IP65 per un’eccellente protezione contro gli elementi.
Il pannello solare di Xiaomi ha una custodia che ospita i cavi di ricarica e potrebbe anche essere compatibile con altri generatori di energia. Il prezzo di preordine del MIJIA Solar Panel 100W è di 1.099 yuan (circa 150 euro) in Cina. Può essere ordinato da Xiaomi Mall, Xiaomi Youpin e JD.com dopo aver effettuato un deposito di 100 yuan. Le prime spedizioni del pannello solare MIJIA avverranno entro il 16 settembre. Il gadget tornerà al suo prezzo originale di 1.299 yuan (circa 165 euro) dopo il periodo di preordine.
Xiaomi non ha ancora fornito alcun dettaglio sui suoi piani di lancio globale per il prodotto.