Xiaomi si affida ad AMD per la sua entrata nel settore mini PC

Da Lorenzo Spada

Xiaomi sembra prepararsi per entrare in un’altra nicchia tecnologica. Molto probabilmente tutti voi conoscete Xiaomi per i loro smartphone e alcuni potrebbero essere a conoscenza del loro portafoglio di laptop, ma ora sembra che almeno un paio di mini PC Windows siano in arrivo.

Apparentemente i due design erano tra gli elementi previsti per la presentazione all’evento Xiaomi del 1° dicembre. Un appuntamento ora rinviato per la scomparsa di Jiang Zemin, l’ex segretario generale del Partito comunista cinese. Mentre aspettiamo che venga programmata una nuova data, sembra che due progetti di mini PC siano stati ancora mostrati un po’ in anticipo per stimolare l’hype delle persone.

Xiaomi Host Mini PC

Iniziamo con il più misterioso dei due. Lo Xiaomi Host Mini PC sembra un design SFF (small form factor) mostrato in uno stato barebone. Vale a dire che il sistema nella foto ha solo un alimentatore XM22AL5X da 100 W installato e nient’altro. Dubitiamo che Xiaomi lo venderà come kit barebone, quindi il resto dell’hardware che va nella confezione deve ancora essere annunciato.

Quello che possiamo raccogliere dalle foto include il supporto per quelle che sono probabilmente GPU dedicate a basso profilo, fino a doppio slot su una scheda madre Mini-ITX. Non siamo del tutto sicuri di come funzionerà una GPU dedicata insieme all’alimentatore da 100 W, ma forse non è l’unità definitiva quella mostrata in foto.

Il case ha anche una targhetta personalizzata sul retro con la combinazione di tasti “Windows + M” raffigurati su di essa. Forse Xiaomi sta pianificando di sovrascrivere la combinazione di tasti in Windows, che in genere riduce a icona tutte le finestre e fa qualcosa di personalizzato con essa?

Un altro aspetto interessante è l’interruttore meccanico montato sul retro dell’Host Mini PC. Non siamo nemmeno sicuri di cosa faccia, ma le foto di Weibo trapelate includono un pacchetto di accessori con un copritastiera per detto pulsante, quindi è probabilmente funzionale.

Un mini PC più tradizionale

Passiamo all’altro sistema, di cui sappiamo un bel po’ di più. È un mini PC in stile Geekom MiniAir 11 e Intel NUC privo di una scheda video dedicata. Apparentemente, userà un’APU AMD Ryzen 7 6800H, un chip da 45 W con iGPU Radeon 680M RDNA2, 16 GB di memoria e SSD da 512 GB. Si dice che il prezzo sia di CNY 3999 o di circa 550 euro.

via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version